Turismo: la Provincia di Crotone alla fiera di Rimini

Crotone Attualità

Pronti via, taglio del nastro e comincia il TTG Incontri, un occasione di confronto con tutto il mercato del settore Turismo. In questi giorni gli occhi di tutto il mondo sono puntati su Rimini e soprattutto sulla fiera per capire le nuove tendenze e percepire le nuove strade per uscire dalla crisi. La Provincia di Crotone, come sempre quando si parla di Turismo, sta svolgendo il proprio ruolo anche in questo occasione. Rappresentata dal Vice presidente della Giunta e assessore al Turismo e al Marketing territoriale Gianluca Bruno e dall’assessore allo sport, spettacolo e valorizzazione dei prodotti tipici Gianluca Marino. Tanti gli incontri avuti ieri con grandi tour operator e rappresentanti di linee low cost. L’obiettivo è il rilancio del territorio e dell’aeroporto di Sant’Anna. Le giornate della fiera si rivelano importanti anche per il confronto tra i diversi player del mercato. Confronti che portano ad una seria riflessione sull’andamento dell’anno e sulle idee giuste per uscire dalla crisi. Si respira aria d’ottimismo all’interno del TTG Incontri, nonostante la crisi economica internazionale e specifica del settore turismo, nessuno ha voluto rinunciare alla presenza in fiera. Dalle linee aeree alle strutture ricettive, passando per enti di promozione e pubbliche amministrazioni. Ognuno è impegnato ad intercettare gli agenti del mercato. È evidente che le classiche azioni di promozione turistica non funzionino più e che la promozione risulta troppo spesso generica e indifferenziata, non riuscendo a comunicare ne esperienze, ne prodotti, ne proposte turistiche. Si registrano presenze importanti nella fiera, gli USA la fanno da padrone per la prima volta un settore intero è designato alla presentazione dell’offerta turistica delle città oltre oceano. Anche la Cina presenta la propria immagine, puntando sulle esibizioni dei monaci Shaolin e la realizzazione di vasi cinesi direttamente in fiera.

La concorrenza è tanta e le proposte fanno girare la testa. La Calabria, Che registra un indice di visibilità molto alto, paga nel mercato, lattività di commercializzazione ancora poco sviluppata. Ecco perché è la BTK che comincia da Rimini, dove i due assessori stanno incontrando tutti quegli operatori che da domenica si sposteranno a Crotone per partecipare alla borsa del turismo krotoniate. Un weekend colmo di appuntamenti per Bruno e Marino, che, affianco a dirigenti e funzionari della Regione Calabria, tentano di intercettare più operatori possibili per spostare la loro attenzioni sul territorio della nostra provincia. “La BTK, che comincerà domenica sera, - dichiara Gianluca Bruno – sta diventando sempre di più un appuntamento strategico per il nostro territorio. È evidente, parlando con operatori del settore, che sta diventando forte l’attesa e l’attenzione per la borsa del turismo organizzata dal nostro ente”.