Furto di legna: tratti in arresto due giovani di San Basile

Cosenza Cronaca

L’attività svolta dal Coordinamento Territoriale del C.F.S. per l’Ambiente procede anche nelle aree contigue al Parco del Pollino. Nei giorni scorsi due giovani di San Basile M.Z. e A.Z. sono stati tratti in arresto per furto di legna e danneggiamento dal personale di Morano Calabro. I due sono stati intercettati dagli uomini del Cfs nel comune di San Basile mentre trasportavano della legna appena trafugata caricata su un mezzo a tre ruote.

Dall’attività di controllo e investigativa si è accertato che la legna proveniva dal taglio di alcune piante di Roverella all’interno della proprietà comunale in Contrada Lacco. Il legname è stato rinvenuto a bordo di un mezzo utilizzato per il trasporto. Il controllo ha fatto emergere anche che nelle vicinanze della zona interessata erano state tagliate altre piante seppur in epoca antecedente.

I due responsabili sono stati arrestati su disposizione del magistrato di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari il quale, dopo le formalità di rito, ne ha disposto la liberazione.

L’area è stata sottoposta a sequestro penale come anche la legna ricavata dall’illecito abbattimento e la motosega utilizzata per la consumazione del reato. Questi servizi sono il risultato dell’attività di controllo del territorio montano posta in essere dagli uomini del Corpo Forestale del CTA nelle aree contigue al Parco al fine di prevenire e reprimere i reati in danno dell’ambiente e di tipo predatorio dei beni appartenenti al patrimonio boschivo pubblico e privato.