Sbarchi, nel porto di Reggio Calabria 243 immigrati

Reggio Calabria Cronaca

È previsto nelle prime ore della mattinata di domani, martedì, l’arrivo nel porto di Reggio Calabria della nave militare “Spica” con a bordo 243 migranti: 151 uomini, 46 donne e 46 minori (di cui 30 maschi e 16 femmine) di diversa nazionalità.

Le attività di primo soccorso ed assistenza, coordinate dalla Prefettura del capoluogo, saranno prestate dalla Polizia di Stato, dai Carabinieri e dalla Guardia di Finanza, dal Comune Capoluogo, dalla Provincia, dalla Capitaneria di Porto, dall’Azienda Ospedaliera e dall’Usmaf, dal Suem 118 e dai volontari delle diverse Associazioni di volontariato presenti tra cui la Caritas, il Coordinamento ecclesiale e la Croce Rossa italiana.

Al momento dello sbarco i migranti verranno affidati alle cure sanitarie del personale medico presente sul posto e assistiti dalle associazioni di volontariato. Nell’occasione sarà allestita, a cura della Regione Calabria, una tenda per il trattamento igienico-sanitario dei migranti con eventuali patologie cutanee.

Gli extracomunitari saranno poi trasferiti in altre province in base al Piano di riparto predisposto dal Ministero dell’Interno.