San Francesco, esordio della stagione lirico sinfonica con i concerti del VI centenario

Cosenza Attualità

All'indomani dello strepitoso successo a Bruxelles, nella Chiesa dei Minimi di San Francesco Da Paola, del concerto “Tersicorea” (venerdì 22 aprile scorso), fortemente voluto dall’associazione Calabresi in Europa, prende il via la stagione lirico sinfonica “I concerti del VI Centenario”.

Cartellone a cura dell'Istituto superiore di studi musicali “Tchaikowsky”. Venerdì 29 aprile, alle ore 20.30, sul palco del Teatro Odeon di Paola, l'esordio della rassegna con il concerto "Opera Magna"con l'Orchestra Filarmonica della Calabria.

L'iniziativa rientra nel programma curato dalla Consulta Comunale per i festeggiamenti del VI centenario della nascita di San Francesco di Paola.

La Consulta Comunale di Paola si occupa di redigere il programma delle celebrazioni per il VI centenario della nascita di San Francesco di Paola, coordinato da Maria Pia Serranò, consigliere comunale e Presidente della III Commissione e presieduto dal Sindaco Basilio Ferrari.

“Siamo lieti di ospitare, nella programmazione della Consulta, un cartellone di altissimo profilo artistico – afferma il Sindaco Basilio Ferrari – una rassegna di concerti lirico sinfonici che rientra pienamente nella mission del nostro programma. Le celebrazioni per la nascita di San Francesco di Paola, infatti, si stanno svolgendo nel segno della valorizzazione del territorio e dei nostri talenti. Linfa vitale per la crescita della nostra città”.

Nei mesi scorsi, dunque, è stata stilata una convenzione tra l'amministrazione comunale di Paola e l'Istituto Superiore di Studi Musicali "TCHAIKOWSKY" di Nocera (grazie al contributo della coordinatrice della Consulta Maria Pia Serrano e il Maestro Roberta Ficara). Protocollo siglato dal sindaco di Paola, Basilio Ferrari e dal direttore Filippo Arlia.

Venerdì 29 aprile, alle ore 20.30, il cartellone esordirà con il concerto sinfonico “Opera Magna”. Ad esibirsi l'Orchestra Filarmonica della Calabria, diretta dal maestro Filippo Arlia. Unica e grande realtà operante in territorio nazionale e internazionale. In scena, il tenore Sabino Martemucci accompagnato dal pianoforte di Nico Fuscaldo.

Una fitta scaletta per un concerto che ripercorrerà le arie più amate del melodramma italiano: da “E Lucean le stelle” di Giacomo Puccini; a “Vesti la giubba” di Pagliacci, il capolavoro di Leoncavallo; senza dimenticare “La gazza ladra” di Rossini e “La forza del destino” di Giuseppe Verdi. Il concerto prevede, inoltre, il brano inedito del maestro Maria Roberta Ficara (nata a Paola): “San Francesco di Paola cammina sulle onde”- Contrappunto per pianoforte e orchestra. Tratto dalla leggenda n°2 di Franz Liszt.

“San Francesco di Paola cammina sulle onde” scritto da Maria Roberta Ficara nel 2006. Il brano debuttò, nel 2007, nella Basilica del Santuario di Paola, in occasione del V centenario. Ora, in occasione del VI centenario il brano sarò presentato in una versione più ricca e rivisitata.