25 aprile: Mattarella e Renzi all’Altare della Patria, previste celebrazioni in tutta Italia

Calabria Attualità

Come ogni anno lo Stato e i suoi principali esponenti si sono dati appuntamento all’Altare della Patria a Roma per dare il via alle celebrazioni della Festa della Liberazione nazionale. Quest’anno ricorre il 71nesimo anniversario dalla fine ufficiale del nazifascismo e dell’occupazione straniera in Italia e il Presidente del Consiglio Matteo Renzi insieme al presidente della Repubblica Sergio Mattarella sono arrivati davanti alla Tomba del Milite Ignoto per la deposizione di una corona d’alloro. Presenti anche i presidenti della Camera e Senato, Laura Boldrin e Pietro Grasso.

Subito dopo le istituzioni si sposteranno in luoghi diversi: Matarella andrà a Varallo Sesia, mentre Renzi si recherà ad Hannover per il vertice informale su terrorismo e immigrazione. Il presidente del Senato Grasso è atteso prima a Reggio Emilia, poi a Gattatico a Casa Cervi. Laura Boldrin invece sarà a Genova.

Questa è una giornata particolare ricca di iniziative e cortei in tutta Italia. Per volere del Governo, nonostante il lunedì è il giorno di chiusura dei musei, oggi tutti i siti archeologici, i monumenti e per l’appunto tutti i musei statali saranno aperti per permettere a tutti di godere della storia del Paese in questo giorno di festa.