Nasce a Soverato la Summer Arena

Catanzaro Attualità

Sorgerà nelle prossime settimane al centralissimo Campo Nunzio Marino di Soverato la Summer Arena, una struttura dalla capacità di ben oltre 4000 posti a sedere e un mega palco dove saranno ospitati gli eventi musicali dal vivo della stagione estiva. Il progetto è stato presentato questa mattina nella sala consiliare del Comune, alla presenza del primo cittadino Ernesto Alecci, del delegato al Turismo Emanuele Amoruso, dell’ingegnere Giuseppe Vitale e del promoter Maurizio Senese della Esse Emme Musica, mente della Summer Arena e organizzatore della programmazione di spettacoli prevista.

Anche se non si è nascosta l’eventualità di un fuori programma ancora prima, si comincerà ufficialmente il 15 luglio con il concerto di Fedez e J-Ax. Si proseguirà poi l’8 agosto con Fiorella Mannoia, il 10 con Sean Paul, il 18 agosto sarà il turno di Vinicio Capossela, il 21 quello di Gianna Nannini. Chiuderà il 25 agosto il concerto di Alborosie.

Previsto, ma è ancora presto per essere ufficializzato, anche un mega evento per il mese di settembre, a coronamento di una stagione straordinaria. «Soverato riparte come non mai», ha affermato il sindaco Alecci, sottolineando una programmazione varia, oltre quella della Summer Arena, pensata per tutti i gusti e i generi, finalizzati a fare da attrattiva per il turismo che negli ultimi anni Soverato ha un po’ guardato da lontano. Interazione con i Comuni vicini, una offerta di intrattenimento, sport e cultura che copra i mesi da giugno a settembre, sono state le argomentazioni del delegato al Turismo Amoruso che, insieme al primo cittadino, ha ribadito come l’operazione Summer Arena sia per l’Amministrazione a costo zero, poiché tutto l’investimento è da parte della Esse Emme Musica – che corrisponderà un canone per l’area -, oltre che in totale sicurezza e finalizzata a preservare le condizioni del campo Marino. Sulle specifiche tecniche è poi intervenuto l’ingegnere Vitale: i posti a sedere numerati saranno suddivisi in sette settori: Vip (120), Gold (550), Poltronissima (550), Poltrone (520), Tribuna frontale (969), Tribuna sinistra (585), Tribuna destra (753); sono previste recinzioni e ingressi che favoriscano e disciplinino l’uscita e l’entrata di un flusso di gente così ampio, garantiti anche da un adeguato servizio d’ordine.

«La promozione turistica avviene anche attraverso gli eventi musicali – ha detto Senese ringraziando tutti coloro, tra collaboratori e aziende, che gli sono a fianco in questa nuova avventura -. Con l’Arena andiamo a colmare quella carenza tutta calabrese di strutture adeguate ad ospitare i grandi eventi dal vivo. Negli ultimi anni non si potevano più organizzare determinati spettacoli perché non si sapeva dove farli, in Calabria. La Summer Arena sarà il grande teatro all’aperto della regione, motivo in più per venire a Soverato».

Le prevendite dei biglietti per i singoli eventi potranno essere effettuate attraverso il circuito Ticket Service Calabria, partner TickeOne.