Casa Rino, terza tappa: sei ottavi interpretati dall’Ensemble Belliniano

Crotone Tempo Libero

Alle 18,30 di lunedì 25 Aprile prossimo, grazie e per la grande sensibilità di Don Pino Covelli, presso la Chiesa dell'Immacolata di Crotone, la terza tappa di “CasaRino c'è” si arricchirà di un altro evento straordinario!

L’Ensemble Belliniano, formazione cameristica del Teatro Massimo Bellini di Catania, coinvolti dalla sapiente Direzione Artistica del Maestro Antonio Santoro in collaborazione con Procolo Guida, proporranno un altro programma di grande richiamo alle grandi tradizioni della musica colta inserendo un omaggio al cantautore crotonese.

Salvatore Vella, flauto, Stefania Giusti, oboe, Giuseppe Casano, clarinetto, Angelo Valastro, fagotto, Giovanni Pellerito, corno, Maria Grazia Scarlata, pianoforte Corrado Ratto, pianoforte.

L’Ensemble Belliniano, formazione cameristica del Teatro Massimo Bellini di Catania, è costituito dai musicisti dell’omonimo Quintetto e dal duo pianistico Corrado Ratto - Maria Grazia Scarlata. Tutti gli esecutori hanno alle spalle importanti esperienze artistiche e attualmente sono, rispettivamente, prime parti soliste nell’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania e titolari di cattedra di pianoforte principale presso l’Istituto Musicale Vincenzo Bellini della stessa città.

Ventennale è l’attività del Quintetto, anche con pianoforte, tanto da avere all’attivo un ampio repertorio già proposto fra l’altro nelle stagioni di importanti associazioni concertistiche con consensi positivi di pubblico e di critica. Dal 2001 sono stati inseriti nel suo organico due pianoforti o un pianoforte a quattro mani con l’intenzione di presentare brani della tradizione classica trascritti da compositori contemporanei, in modo da offrire all’ascoltatore nuove sensazioni sonore. Grazie alla fattiva collaborazione fra interpreti e compositori, l’Ensemble vanta un repertorio esclusivo di trascrizioni ed opere originali ad esso dedicate. Ha tenuto concerti per importanti istituzioni musicali italiane e tournée in Argentina, Brasile, Giappone, Indonesia, Francia, Lituania, Malta, Russia, Spagna, Svezia, Turchia e USA.