Antonio Marziale nuovo Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Calabria

Calabria Attualità

Il sociologo Antonio Marziale è stato eletto nuovo Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Calabria. A nominarlo, con proprio decreto, - è scritto in una nota - è stato il presidente del Consiglio regionale Nicola Irto.

"Marziale, 50 anni, laureato con il massimo dei voti in Sociologia magistrale e con lode in Scienze della comunicazione - prosegue la nota - è fondatore e presidente dell'Osservatorio sui diritti dei minori. Tra i numerosi incarichi ricoperti, il nuovo Garante è stato componente dei tavoli ministeriali che hanno portato all'approvazione dei Codici 'TV e minori' e 'Internet e minori'. Consulente della presidenza della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, Marziale è considerato oggi uno dei massimi esperti in Italia in materia di tutela dei minori e di lotta alla pedofilia".

"Non avremmo potuto scegliere una figura più autorevole e competente in questo campo - ha affermato Nicola Irto -. Marziale è un riferimento assoluto in Italia e gode di stima e prestigio internazionali: un calabrese che ha dato lustro alla nostra regione per la sua riconosciuta capacità e per la passione che anima il suo impegno ormai da molti anni. Nel rivolgere al Garante gli auguri di buon lavoro sono certo che questo Ufficio sapra' svolgere la propria funzione nel rispetto delle proprie prerogative istituzionali, ma senza inutili ingessature e con un approccio pragmatico ai problemi dei minori e degli adolescenti".