Concorso “Come una tartaruga” promosso dalla Pro Loco di Strongoli

Crotone Attualità

Al via il concorso “Come una tartaruga”, promosso dalla Pro Loco di Strongoli, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare i bambini ed i cittadini al rispetto e alla tutela di un bene così prezioso e delicato: il mare ed i suoi abitanti.

L'iniziativa si avvale del patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria, e viene svolto con la collaborazione dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Strongoli, dell’Istituto Comprensivo di Strongoli, dell’Associazione culturale “Il Melograno”, del WWF Calabria e WWF Crotone.

Lo scopo è di creare occasioni per conoscere, rappresentare, proteggere le tartarughe Caretta caretta che nidificano presso le spiagge di Marina di Strongoli. Sono invitati a partecipare, guidati dai loro insegnanti o stimolati da genitori e famigliari, i bambini delle scuole del primo ciclo. Il tema del concorso potrà essere sviluppato liberamente tramite racconti, poesie, disegni, individuali o di gruppo.

Il Concorso si articolerà nelle seguenti fasi. Entro il 30 aprile dovranno pervenire gli elaborati dei partecipanti al concorso presso la sede della Pro Loco di Strongoli c/o presso Delegazione comunale, Viale Magna Grecia s.n.c. – 88815 Marina di Strongoli. Entro il 14 maggio : selezione degli elaborati finalisti da parte della giuria qualificata e comunicazione ai vincitori. Dal 16 al 21 maggio mostra degli elaborati pervenuti; 21 maggio, alle ore 10,30, presso il Museo Civico di Strongoli: conclusione del Concorso, convegno e premiazioni.

Potranno partecipare al concorso tutti i bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e delle scuole medie della Regione Calabria presentando individualmente o in gruppo o di classe, un solo elaborato.

Tra i partecipanti in forma individuale verranno premiati i primi 3 classificati per ognuna delle seguenti categorie: bambini delle scuole dell’infanzia; ragazzi delle classi della scuola primaria; ragazzi della scuola secondaria di I grado; Riceveranno in premio una targa.

La giuria qualificata si riserva inoltre di assegnare premi e menzioni speciali. La giuria qualificata, composta da scrittori/scrittrici, artisti e docenti esperti selezionerà, tra i bambini e i ragazzi, i vincitori per ogni categoria e deciderà eventuali premi e menzioni speciali.

L’adesione al Concorso è gratuita. Le composizioni presentate dovranno essere inedite e originali, vale a dire che siano frutto di lavoro personale e che non abbiano avuto una pubblicazione editoriale. Ogni autore sarà responsabile del contenuto degli elaborati inviati.

Le composizioni dovranno rispettare il tema proposto, pena l’esclusione dal concorso. Gli elaborati, accompagnati dalla relativa scheda di partecipazione, dovranno pervenire entro le ore 13 di sabato 30 aprile , all’indirizzo della Pro Loco Strongoli c/o presso Delegazione comunale, Viale Magna Grecia s.n.c., 88815 Marina di Strongoli. L’organizzazione si riserva di utilizzare e pubblicare, a titolo gratuito, le opere presentate in concorso, nell’ambito delle iniziative previste dalla Mostra sulle tartarughe caretta caretta. Le opere saranno valutate a giudizio insindacabile e inappellabile della giuria.

I premi dovranno essere ritirati personalmente dagli interessati o da un delegato nel corso della cerimonia di premiazione, quando verrà data lettura pubblica delle opere vincitrici. La segreteria del Concorso è a disposizione per fornire informazioni. Non sono ammessi pseudonimi, nomi di fantasia o diversi dalla reale identità dell'autore, pena l'esclusione dal concorso. La partecipazione al concorso implica la piena accettazione di questo regolamento. Gli elaborati saranno esposti in occasione della mostra “100 bambini colorano per salvare la Caretta caretta e il mare. Strongoli, Italy” dal 16 al 21 maggio 2016 presso il Museo Civico di Strongoli C.so Biagio Miraglia.