In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Gioventù in riSalto propone la seconda edizione di Euro.Soul

Calabria Attualità

Gioventù in riSalto propone la seconda edizione di Euro.Soul in Calabria. Un Festival internazionale, co-organizzato con partner europei ed extra-europei e reso concretizzabile da una forte rete nazionale e locale. Euro.Soul 2016 abbraccia ben 7 città della Calabria, da nord a sud - Catanzaro, Cosenza, Montepaone (CZ), Soverato (CZ), Locri (RC), Gioiosa Jonica (RC) e Acri (CS) - ed ospita docenti provenienti da scuole di Istanbul, Lisbona, Lodz e Guadalupa .

Con il patrocinio della Rappresentanza Italiana della Commissione europea e del Parlamento europeo, Euro.Soul 2016 coinvolge La Sapienza "Università di Roma" e presenta per la prima volta nel Sud Italia la nuova edizione del libro "Le politiche economiche dell'Unione Europea", edizione Mondadori scritto dal Umberto Triulzi che ci raggiungerà per animare i momenti di dibattito e riflessione e per rispondere ad una una domanda semplice ma doverosa: dov'è l'Europa? Le Università calabresi, Unical (Cosenza) e UMG (Catanzaro), sono partner ufficiali grazie agli interventi programmati del prof. Francesco Aiello e del prof. Vittorio Daniele.

Un ruolo determinante, visto il tema scelto per l'edizione 2016 del Festival - "Ri-partire dall'Educazione" - lo giocano le Scuole (ben 7, non solo calabresi, fino ad ora sono coinvolte), le Associazioni e i luoghi di cultura (librerie: Ubik e Incontro) che aiuteranno nell'organizzazione e ospiteranno i diversi momenti del Festival. Grazie ai progetti Erasmus Plus in cui JUMP svolge il ruolo di ente ospitante e formatore, è possibile partecipare a due corsi internazionali di una settimana che uniranno docenti europei ed extra europei per approfondire le tematiche del CLIL e dell'apprendimento linguistico non formale. Per i giovani under 35 residenti in Calabria, grazie all'alleanza strategica con la BCC-Montepaone, è stato possibile pubblicare il bando "Jump Impresa" -scaricabile dal sito - che premia con 1000 Euro l'idea imprenditoriale vincente.

Torna la Coppa Schuman, questa volta a Catanzaro, resa possibile dal sostegno di Decathlon-Catanzaro e dalla sensibilità di tre società sportive locali che permettono così a più di 60 piccoli campioni di scoprire l'Europa sfidandosi in un torneo molto particolare. Anche l'evento lancio del Festival,Lunedì 2 Maggio ore 17:30, si sposta nel capoluogo di Regione con un incontro dedicato a stampa e TV in cui si presentano intenti e attività di Euro.Soul 2016 che possono essere già scoperti visitando il nuovo sito del Festival - www.eurosoul.eu - che da oggi è online e che verrà quotidianamente aggiornato con l'ingresso di nuovi partner in continua adesione.