Castrolibero: manifestazione della Commissione consiliare Pari Opportunità

Cosenza Attualità

Si è svolta nel Palazzo Quintieri di Castrolibero, alla presenza del regista Massimo Scaglione, un’interessante manifestazione culturale promossa dalla Commissione consiliare Pari Opportunità del Comune di Castrolibero. Il tema, incentrato sul film “La moglie del sarto”, ha evidenziato una delle tante storie che, nel corso dei decenni, ha visto protagoniste le donne del Sud, spesso emarginate e discriminate da una società ancora marcatamente maschilista e patriarcale. Un pubblico numeroso ed attento ha seguito con passione e curiosità la proiezione del film e l’evolversi del dibattito.

Molte le donne presenti in sala, il che ha suscitato una certa soddisfazione sottolineata sia dal Presidente della Commissione, Alessandra Lappano, che dal Presidente del Consiglio Comunale Nicoletta Perrotti. Brillante la conduzione della giornalista Daniela Franco che ha permesso al regista calabrese di raccontare alcuni aneddoti sulle varie fasi che hanno accompagnato la realizzazione della pellicola.

Un lavoro cinematografico che, oltre ad esaltare il fascino e la bellezza dell’attrice protagonista Maria Grazia Cucinotta, ha messo sicuramente in risalto alcuni suggestivi scorci di una Calabria perennemente sospesa fra la montagna ed il mare in tutto il suo incantevole paesaggio. Per cui, una serata davvero speciale ed emozionante che ha confermato la bontà di iniziative come questa che, oltretutto, aiutano a stimolare nuovi spazi di partecipazione ove l’arte e la cultura possano rappresentare una concreta occasione di confronto sugli aspetti rilevanti della nostra vita sociale.