Volontariato: continua l’impegno della Provincia di Cosenza per il D-day

Cosenza Attualità

Continua l’impegno di partenariato della Provincia di Cosenza per la donazione degli organi “D-DAYS” - Donation Days, atto a informare e promuovere diffusamente la cultura della donazione, un tema tanto delicato quanto importante che impone azioni e grandi implicazioni. Nel corso del Convegno scientifico “Volontariato e donazione di organi e tessuti", organizzato dalle Associazioni Donation Day e Centro Servizi Volontariato di Cosenza, che si terrà domani Venerdì 22 ottobre, alle ore 17.30, presso l'Auditorium Liceo Classico "B. Telesio", sarà presentato ufficialmente il Progetto "D-Day", che ha visto la Provincia elargire un contributo finalizzato a realizzare tutte le attività progettuali e, soprattutto, all’acquisto di un pulmino “laboratorio”, il quale per tutta la durata del Progetto e oltre, potrà raggiungere ogni Comune che risulti sensibile all’iniziativa e illustrare, attraverso strumenti multimediali e non, filmati e materiale informativo, a riguardo della donazione degli organi e dei trapianti.

Sarà il responsabile del Progetto stesso Dr. Aurelio Scrivano, Direttore dell’ Unità Operativa Complessa Oculistica dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza - Banca Occhi Calabria e Presidente AVAS Presila a presentarlo. Interverranno il Presidente della Provincia di Cosenza On. Gerardo Mario Oliverio; il Commissario straordinario del'Azienda Ospedaliera di Cosenza Avv. Paolo Maria Gangemi; il Commissario straordinario dell'Azienda Sanitaria Provinciale Dott. Franco Maria De Rose. Terranno relazioni il Coordinatore Interregionale per i Trapianti Organizzazione Centro Sud Trapianti (OCST) dell'Azienda Policlinico Umberto I di Roma Prof. Renzo Pretagostini sul tema "La rete nazionale dei trapianti: stato dell'arte"; il Coordinatore del Centro Regionale Trapianti Dott. Pellegrino Mancini su "La rete regionale: donazione e trapianti in Calabria"; S. E. Arciv. Mons. Salvatore Nunnari dell'Archidiocesi Cosenza-Bisignano che parlerà su "La donazione d'organo: Aspetti etico-religiosi". Concluderà il Prof. Bruno Nardo, Direttore del Dipartimento di Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica e dei Trapianti d'organo dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, dott. Bruno Nardo. Saranno ancora presenti rappresentanti del CSV Cosenza e tutte le associazioni partner di volontariato.

A fine serata ci sarà un concerto della Banda Musicale Città di Spezzano della Sila diretta dal Prof. Pasquale Serra.

Il dibattito relativo alla donazione degli organi che, negli ultimi anni, si è completamente arenato, facendo registrare un negativo appiattimento trova nell’appuntamento di domani un importante momento di approfondimento e di rilancio delle innumerevoli problematiche che questo tema porta con sé. Per questa ragione l’AVAS Presila ed il CSV Cosenza, in collaborazione fattiva con la Provincia di Cosenza e l’ASP e AO di Cosenza, hanno dato avvio al progetto di comunicazione mirato a far luce su ogni aspetto concernente la tematica donazione-trapianto.
L’obiettivo che ci si è posti è essenzialmente informativo, ma anche con forti ricadute dal punto di vista culturale e di conseguenza educativo. Trasmettere ai cittadini della provincia di Cosenza, soprattutto alle nuove generazioni, quante più informazioni corrette e capillari in materia di donazione e trapianti, al fine di fornire loro tutti gli strumenti idonei a prendere una decisione consapevole e cosciente nel momento in cui si dovessero trovare nelle condizioni di dichiararsi favorevoli o meno al prelievo dei propri organi post mortem, è funzione delicata, ma vitale e pregnante di speranza.
Il progetto, infine, è risultato primo nella graduatoria provinciale e secondo in quella regionale del Bando 2008 Perequazione per la Progettazione Sociale Regione Calabria diramato dalla Consulta Nazionale del volontariato, Consulta Nazionale dei Co. Ge e dal CSV Nazionale.
La Provincia di Cosenza, mediante il suo Presidente Mario Oliverio, si è resa protagonista del successo del progetto, che rientra nel più vasto ambito del “Progetto Sicurezza e pronto intervento per la tutela della salute”.