Foscus ‘ndrangheta: la Polizia batte a tappeto Sambatello e Gallico Superiore

Reggio Calabria Cronaca

Continuano gli stringenti controlli della Polizia a Sambatello e Gallico Superiore, nonché al centro della città di Reggio, in Piazza “Sant’Agostino” e Piazza “Garibaldi”.

Ieri mattina, nell’ambito del piano Focus ‘ndrangheta effettuato il settimo blitz a Sambatello. Dalle prime ore del giorno, oltre 100 agenti hanno presidiato le principali strade di accesso e di collegamento tra l’abitato collinare e la località di Gallico Superiore. I controlli a persone e mezzi, protrattisi per l’intera mattinata, hanno consentito di monitorare l’intero comprensorio, secondo uno schema operativo ormai collaudato che prevede perquisizioni e verifiche nei confronti di pregiudicati.

In particolare, sono stati sottoposti a controllo 137 persone e 84 veicoli, nonché effettuati 17 posti di blocco e 4 perquisizioni anche alla ricerca di armi. Elevato un verbale per infrazioni al Codice della Strada.

Nella stessa giornata, nel centro cittadino, personale della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale e del Reparto Prevenzione Crimine, ha effettuato servizi di controllo per verificare il rispetto della normativa in materia di giochi, alla prevenzione e repressione del gioco illegale volti alla tutela dei minori, nonché al rispetto della normativa da parte dei cosiddetti “Compro Oro”. Nello specifico, è stato controllato un centro scommesse ed una attività di acquisto e vendita di oro e metalli.

L’operazione ha visto la sinergia degli uomini e delle donne della Polizia di Stato in servizio presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, il Reparto Prevenzione Crimine “Calabria Meridionale” di Siderno, con l’ausilio delle unità cinofile, degli uomini e dei mezzi del V Reparto Volo per il prezioso pattugliamento aereo ed il supporto tecnico di personale specializzato del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica.