Torano Castello. Lavori abusivi lungo il torrente Salice, scatta sequestro e denuncia

Cosenza Cronaca

Nei giorni scorsi, personale della Forestale di Acri e Cosenza, è intervenuto in località “Timpa di Sartano” di Torano Castello dove erano in corso dei lavori di messa in sicurezza idraulica del corso del torrente Salice ed effettuati sulla scorta di un’ordinanza di “necessità e urgenza” emessa del Sindaco della cittadina.

Durante il controllo, alla presenza della ditta boschiva incaricata di effettuare i lavori, si sarebbe però accertata la realizzazione ex novo di una pista, di circa 140 metri e della larghezza di altri 6, all’interno di un’area boscata e che aveva comportato la conseguente estirpazione delle specie forestali radicate lungo il percorso. Oltre a ciò, accertata anche la realizzazione di un fosso di scolo delle acque superficiali, con l’estirpazione di altre piante.

Eseguite successivamente delle verifiche si è accertato che questi lavori, realizzati in assenza delle autorizzazioni, oltre ad interessare un’area di proprietà comunale avevano riguardato anche terreni di proprietà privata, quest’ultimi oggetto, oltre che dei lavori edili abusivi, anche del taglio e dell’asportazione di piante radicate.

I forestali, dopo gli accertamenti di rito, hanno proceduto al sequestro a carico dell’Ente comunale e del titolare della ditta boschiva di Acri, dell’area oggetto dell’estensione di circa 5 mila mq e di parte del legname abbattuto illecitamente e trafugato. Contestati i reati di violazione delle norme urbanistico edilizie e paesaggistico ambientali, nonché quello di furto aggravato. La Procura di Cosenza ha convalidato il sequestro.