A Castrovillari Cerrelli e Mons. Scavino si confrontano sulla famiglia

Cosenza Attualità

La Camera civile di Castrovillari, nel suo lavoro di attenzione ai temi di interesse contemporaneo, propone per sabato 16 aprile alle ore 9.30 un nuovo appuntamento su "L’evoluzione della famiglia in un clima legislativo in continuo cambiamento".

Un confronto articolato al quale prenderanno parte l’avvocato Giancarlo Cerrelli, presidente Unione Giuristi Cattolici di Crotone e consigliere centrale della stessa Unione, ed il Vescovo di Cassano all'Jonio, Monsignor Francesco Savino.

L'appuntamento, in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Castrovillari e con la partecipazione dell’Istituto Tecnico E.Fermi di Castrovillari, si terrà nell’Aula Magna del Tribunale (accreditato dal COA ai fini della formazione obbligatoria) ed approfondirà il disegno di legge sulle unioni civili, tema di grande attualità e che ha generato un ampio dibattito civile e politico nei mesi scorsi. Ad aprire la giornata di confronto il Presidente della Camera Civile, Antonella Gialdino, il Presidente del Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Castrovillari, Roberto Laghi, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico E.Fermi, Rossana Perri.

Quali sono le ricadute sul diritto di famiglia alla luce dei nuovi interventi legislativi? L’Italia è obbligata dall’Europa a regolamentare le unioni civili omosessuali? La Corte Costituzionale impone al Parlamento di regolamentare le unioni civili omosessuali? È vero che i conviventi anche omosessuali non hanno alcun diritto e serve una legge che li tuteli? Sono solo alcune delle domande alle quali sarà data risposta davanti a un pubblico composto anche da tanti studenti.