Scherma. Coppa Calabria, assegnati i titoli regionali

Cosenza Sport

Sabato 9 e domenica 10 scorsi, si è tenuta l’edizione 2016 della Coppa Calabria di scherma alle sei armi, organizzata dalla “Platania Scherma”. Alla gara, valida per l’assegnazione dei titoli di campione regionale 2015-2016 e per la qualificazione alla Coppa Italia 2016, hanno partecipato circa 80 atleti provenienti da tutta la regione.

In evidenza i risultati degli atleti del Club Scherma Cosenza che si sono aggiudicati ben 3 titoli più 3 piazzamenti sul podio. Il presidente della società, Luigi Perri, commenta così i risultati dei suoi atleti: “I nostri atleti stanno facendo un duro lavoro allenandosi in palestra quasi tutti i giorni e i risultati si vedono. Vogliamo festeggiare in particolare gli atleti più giovani che, appena giunti nelle categorie assolute, hanno ottenuto risultati di rilievo che fanno ben sperare per il futuro della scherma calabrese in generale.”

Sugli scudi in particolare la prestazione di Claudia Aiello che, a soli 14 anni, si è aggiudicata il titolo regionale sia per la specialità del fioretto che per quella della spada, vincendo contro avversarie più grandi e con anni di esperienza in una competizione in cui Claudia esordiva. Ottime anche le prestazioni di Antonio Zupi, sempre del Club Scherma Cosenza, di Daniele Bilotta dell’Accademia di Scherma Calabrese e di Gianmarco Costanzo del Circolo Scherma Lametino che si sono aggiudicati rispettivamente il titolo di campione regionale di fioretto, di spada e di sciabola maschile.

L’appuntamento è per la fase nazionale della Coppa Italia ad Ancona nel primo weekend di maggio, gara che metterà in palio l’accesso ai Campionati Italiani. Saranno 18 gli atleti in rappresentanza della Calabria.

Gianmarco Costanzo, Francesco Perri, Stefano Azzarito e Mohamed Joulal, tutti del Circolo Scherma Lametino, gareggeranno nella competizione di sciabola maschile.

Daniele e Gaetano Bilotta (Accademia di Scherma Calabrese), Francesco Perri (Club Scherma Cosenza), Filippo Arnò (Accademia della Scherma di Reggio Calabria), Tito Pietro Solendo (Scherma Reggio ASD), Antonio Zupi (Club Scherma Cosenza), Demetrio Pio Ielo (Accademia della Scherma di Reggio Calabria), Mattia Angotti (Platania Scherma ASD), Marco Perri (Club Scherma Cosenza) e Matteo Spadafora (Club Scherma Cosenza) scenderanno in pedana nella spada maschile.

Antonio Zupi e Marco Perri (Club Scherma Cosenza), insieme a Mattia Angotti (Platania Scherma ASD) parteciperanno nel fioretto maschile. Claudia Aiello (Club Scherma Cosenza), Luisa Mastroianni (Scherma Reggio ASD) e Anna Sara Gervasi (Accademia di Scherma Calabrese) rappresenteranno la Calabria nella competizione di spada femminile. Claudia Aiello (Club Scherma Cosenza) e Jessica Borrello (Scherma Reggio ASD) gareggeranno nella gara di fioretto femminile.