“Sei bravo a scuola di calcio”, al centro federale presenti tanti “pulcini”

Catanzaro Sport

Sei Bravo a... Scuola di Calcio”, la manifestazione organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico Calabria, d’intesa con il Settore Tecnico, e in collaborazione con le Delegazioni della L.N.D. territorialmente competenti, continua a fare divertire e socializzare, attraverso il gioco calcio, i “Pulcini” delle Scuole di Calcio riconosciute e dei Centri calcistici di base. Martedì pomeriggio, 12 aprile 2016, a Catanzaro presso il Centro Federale si è svolta la Festa Provinciale della manifestazione, che ha visto incontrarsi sul campo i bambini dagli 8 ai 10 anni del Davoli Academy, Catanzaro Calcio 2011, Pantere Nere e Lamezia Calcio. I “Pulcini” con entusiasmo e determinazione, esprimendo la loro grande passione per il pallone, si sono cimentati in due partite a incrocio, che hanno rappresentato l’occasione per esprimere le loro abilità tecniche e anche la loro capacità di relazionarsi con i compagni e con gli avversari.

Dunque, un evento sportivo organizzato in modo tale da garantire l'integrazione di due particolari aspetti fondamentali per l'apprendimento: la sana competizione e il divertimento. Cosicché, “Attraverso il calcio i bambini crescono sia sul piano tecnico-coordinativo, sia su quello delle relazioni sociali e dello sviluppo psicologico, senza trascurare la formazione specifica che gli consente in seguito di praticare il calcio in ambiti agonistici veri e propri”. Lo hanno ribadito il Coordinatore del Settore Giovanile e Scolastico Calabria, Massimo Costa, che è anche responsabile provinciale dell'Attività di base, e Francesco Fratto, responsabile regionale dell'Attività di base, che hanno espresso la loro soddisfazione per la buona riuscita della manifestazione.

Una festa dal valore educativo polivalente che non si conclude qui. Tutte le squadre vincenti delle Feste provinciali si incontreranno alla Finale Regionale. E in questa occasione si decreterà la squadra vincitrice che parteciperà alla grande Festa Finale di Coverciano.