Da 30anni percepiva la pensione, falso invalido “beccato” a passeggio

Reggio Calabria Cronaca

Era stato riconosciuto affetto da distrofia muscolare progressiva e, per sue le gravi condizioni, da quasi 30 anni, esattamente dal 1987, percepiva la pensione di invalidità civile e l’indennità di accompagnamento. Peccato che, i finanzieri di Villa San Giovanni hanno scoperto che la persona era in realtà un falso invalido.

Le fiamme gialle, dopo aver acquisito informazioni presso l’Inps e le Aziende Sanitarie locali, hanno avviato accertamenti sul suo conto, sottoponendolo a una continua osservazione. I numerosi pedinamenti, regolarmente filmati dai militari, hanno evidenziato una situazione completamente diversa dal quadro clinico prospettato o quantomeno desumibile dalla documentazione sanitaria sul suo conto.

In effetti, le capacità di deambulare senza accompagnatore del falso invalido non sembravano così compromesse. I video lo riprendono in situazioni che dimostrano inequivocabilmente come il soggetto sia autonomo nelle normali attività quotidiane e perfettamente in grado di svolgere le mansioni giornaliere così come passeggiare e correre per le vie delle cittadine in cui si è recato durante le osservazioni.

L’uomo, pertanto, è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Reggio Calabria per truffa aggravata ai danni dello Stato e dovrà ora restituire all’Inps circa 65 mila euro, in pratica la somma percepita indebitamente. La Procura ha anche disposto il sequestro dei conti correnti e l’immediato blocco della pensione di invalidità.