Borsa studio Di Benedetto, vince studentessa reggina

Cosenza Attualità

Commemorare il concittadino Vincenzo Di Benedetto, grecista e docente di Letteratura greca presso l’Università di Pisa. Spronare gli alunni allo studio delle lettere classiche, partendo dal latino e dal greco, per comprendere meglio la nostra cultura, la storia, la letteratura e anche l’arte. Sono, questi, gli obiettivi sottesi alla Borsa di studio istituita dal Comune di Saracena in memoria dell’illustra saracenaro. È Diletta De Majo, studentessa del liceo classico statale Tommaso Campanella di Reggio Calabria, la prima classificata per la sua sicura conoscenza degli autori e delle opere della Letteratura greca. L’Amministrazione Comunale consegnerà il premio in denaro (15 mila euro) nel prossimo mese di Settembre.

A darne notizia, soddisfatto per la qualità e lo spessore culturale di questa iniziativa, è il Sindaco Mario Albino Gagliardi che, nei giorni scorsi, ha consegnato ai primi cinque alunni classificati un attestato di partecipazione. Gli altri classificati sono: Federica Lavia del Liceo classico statale Giuseppe Garibaldi di Castrovillari, Serafina Ottomano del liceo classico statale S. Nilo di Rossano, Federica Piraino e Alessia Pisarra entrambi del Liceo classico statale Giovanni Colosimo di Corigliano Calabro. La scelta è stata fatta tenendo conto del curriculum scolastico quinquennale e soprattutto dei voti riportati in Latino e Greco.

Il concorso, organizzato dalla delegazione castrovillarese dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC) e dal liceo classico statale Giuseppe Garibaldi di Castrovillari era rivolto agli studenti dei Licei Classici della Regione che intendano iscriversi al corso di Laurea in Lettere, Curriculum Antico, presso l’Università di Pisa. Hanno partecipato 14 studenti, 11 ragazze e 3 ragazzi. La Commissione che ha esaminato gli elaborati era presieduta da Mauro Tulli professore ordinario di Lingua e Letteratura Greca e Direttore del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica presso l’Università di Pisa e composta da Daniela Piccinni Dirigente del Liceo classico statale G. Garibaldi di Castrovillari, Lucilla Aprile docente di Lingua e Cultura Latina e Greca del Garibaldi e Leonardo Di Vasto presidente della Delegazione dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC) di Castrovillari.