Servizio elisoccorso a Crotone. Regalino (FI): “difendiamo il diritto alla salute”

Crotone Salute
Giusy Regalino

"In qualità di consigliere comunale di Crotone del gruppo di Forza Italia, ritengo che l’ennesimo attacco al servizio sanitario pubblico debba essere messo in evidenza con una chiara azione politica a salvaguardia di questo territorio." È quanto scrive in una nota Giusy Regalino, Consigliera Comunale di Crotone.

"L’eliminazione del servizio dell’elisoccorso - aggiunge la Regalino - rappresenta il punto più critico di una complessiva opera di marginalizzazione della sanità crotonese .Una forza politica come quella che rappresento non può restare inerte davanti ad un ulteriore e grave danno che si sta consumando contro questa comunità. Il Commissario Scura dimostra, in questo modo, di essere lontano dai reali bisogni dei cittadini e la sua azione mette in campo ormai una inaccettabile logica ragionieristica che nulla a che fare con le questioni vere della sanità."

"Il decreto commissariale n.30 prevede la riduzione da quattro a tre delle postazioni di elisoccorso in Calabria – chiarisce Giusy Regalino - e, Crotone ne pagherebbe ancora una volta le conseguenze maggiori. Inoltre è veramente inaccettabile, lo ribadisco, la soppressione di tale servizio come ulteriore penalizzazione del nostro territorio già pesantemente condizionato da una rete infrastrutturale debole e inadeguata che rende lontano i cittadini che hanno bisogno di servizi sanitari extraterritoriali di urgenza. Il servizio di elisoccorso pertanto, è strategico per quelle cure che non possono essere somministrate in città e nel territorio crotonese e garantisce il trasporto dei pazienti, in gravi condizioni, nelle strutture sanitarie di riferimento.

"E’ impensabile – chiosa la Consigliera Comunale - consentire al Commissario Scura l’ennesimo scippo. Visto l’impatto sociale di tale problematica, chiedo al Sindaco Vallone di convocare una seduta urgente del Consiglio Comunale unitamente alla Conferenza dei Sindaci per la determinazione a sostegno del servizio dell’elisoccorso contro le scelte scellerate di un commissario che continua a non tener presente il nostro territorio e le esigenze sanitarie dei cittadini. Il mio auspicio – conclude - è quello che almeno su questo tema il Consiglio Comunale possa dare il suo qualificato contributo per difendere il diritto alla salute di ogni cittadino."