Platania: incontro di spiritualità con i sacerdoti emeriti sul Giubileo della Misericordia

Catanzaro Attualità

Domenica scorsa la Comunità di Platania (Cz) ha vissuto una intensa giornata di spiritualità e di approfondimento sul Giubileo Straordinario della Misericordia con i sacerdoti della diocesi di Lamezia Terme che hanno raggiunto o superato l’età di 75 anni. «In comunione con Papa Francesco – ha esordito monsignor Giuseppe Ferraro - siamo qui riuniti con una celebrazione familiare in cui esprimiamo la gratitudine al Signore per la tenerezza della sua misericordia e per il dono del sacerdozio. Noi presbiteri, che per raggiunti limiti d’età non ricopriamo l’ufficio di parroco, abbiamo dedicato la nostra vita al servizio della Chiesa. Ora il servizio è più umile, più nascosto, ma non per questo meno fruttuoso».

La lodevole iniziativa si è svolta nella chiesa San Michele Arcangelo gremita di fedeli, alla presenza dell’appuntato Fernando Bevacqua e del commilitone Emanuele Spiridione della stazione carabinieri del piccolo centro dell’entroterra lametino. Al termine della solenne celebrazione monsignor Giuseppe Mazzotta, monsignor Pierino Fazio, don Pino Amelio e don Vittorio Dattilo si sono congratulati con la comunità di Platania, esprimendo la loro gratitudine verso il parroco. «Questa iniziativa ha riscosso la mia approvazione completa – ha detto monsignor Mazzotta - in quanto sia in me che nei parroci emeriti ha riconosciuto un proficuo lavoro nella vigna del Signore svolto con impegno e dedizione. Grazie don Pino – conclude Mazzotta – per questa significativa esperienza di condivisione e di amore fraterno che abbiamo sperimentato in questa speciale giornata di spiritualità: sei un sacerdote che da sempre costruisce ponti di fraternità sacerdotale e di speranza».

"E’ doveroso esprimere sentimenti di ringraziamento a tutti i sacerdoti anziani – aggiunge don Pino Latelli - che quotidianamente hanno speso e spendono la loro vita a servizio della fede, del vangelo e della chiesa. E’ altrettanto bello vedere la disponibilità e l’impegno dei sacerdoti anziani, come missionari della misericordia, a offrire, attraverso il sacramento della riconciliazione, il perdono e l’abbraccio d’amore del Padre" A rendere ancora più suggestiva la celebrazione è stata la performance del coro della parrocchia che, al termine della cerimonia religiosa, in un clima di festa, ha eseguito alcuni brani musicali in omaggio ai sacerdoti.