Referendum, le iniziative dei movimenti reggini “Vota Si”

Reggio Calabria Attualità

A dieci giorni dalla consultazione, in molte piazze italiane, migliaia di associazioni si stanno mobilitando con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul referendum del 17 aprile, quando gli italiani saranno chiamati a esprimersi sulle trivellazioni in mare.

Il Comitato delle Associazioni e dei Movimenti Reggini “Vota SI per fermare le trivelle”, composto da oltre un centinaio tra cittadini e rappresentanti delle associazioni, lavorando in piena sintonia con il Comitato Nazionale e quello Regionale ha organizzato una serie di eventi che si succederanno da oggi fino al Referendum. Si inizia con una quattro giorni - dall’8 all’ 11 aprile - ricca di iniziative volte ad informare e promuovere il SI e, soprattutto, a sollecitare i cittadini a recarsi alle urne al fine di raggiungere il quorum.

L’invito è di votare per abrogare la norma introdotta dalla Legge di Stabilità 2016, che permette alle attuali concessioni di estrazione e di ricerca di petrolio e gas, entro le 12 miglia dalla costa, di non avere più scadenza. Il “cuore” dell’iniziativa si svolgerà sabato 9 dalle 9,30 a piazza S. Giorgio che, durante tutta la giornata, sarà animata dalle Associazioni del “Vota SI per fermare le trivelle”. Dalle 16 l’evento sarà accompagnato dalla musica di Alessio Laganà e il suo DJ Set e, successivamente, da "i tamburi di Luca Scorziello" che alle 17 daranno il via all'Agorà che consentirà a tutti i cittadini di esprimere pubblicamente la propria opinione sul referendum.