IV Convention dei Direttori dei Dipartimenti di Prevenzione della As italiane

Catanzaro Salute
De Vito

Si svolgerà domani a Lamezia Terme, con inizio alle ore 9, nei locali del T-Hotel, la IV Convention Nazionale dei Direttori dei Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie di tutta Italia. Il tema principale di questa edizione riguarda l’individuazione degli standard minimi per garantire il sistema di governo e i servizi essenziali.

Per il vice presidente nazionale della Società italiana di igiene (SITI), Fausto Francia, con la costituzione delle mega Asl in Calabria, a causa della crisi economica, i Dipartimenti di prevenzione corrono il rischio di non poter svolgere il ruolo ad essi assegnato attraverso interventi capillari, un compito che diventa problematico se bisogna rapportarsi con 100 Comuni o con un milione di abitanti, numeri che, insieme alla riduzione del personale che opera nel Dipartimento, non consentono di garantire l’efficacia degli interventi ed un adeguato livello di governo. Per Francia è questo il rischio che si corre fondendo le Aziende sanitarie calabresi.

Tra gli argomenti che verranno trattati nel corso dell’evento, anche come assicurare i necessari livelli di governo e quali saranno gli standard di risorse per la prevenzione del futuro. Si parlerà, inoltre, di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, sanità pubblica veterinaria, salute legata all’ambiente e all’alimentazione, benessere animale e comunicazione, approfondimenti giuridici. I lavori saranno introdotti dal dr. Giuseppe De Vito, direttore del Dipartimento di prevenzione ASP Catanzaro e presidente SITI Calabria.

Oltre alla presenza del dott. Giuseppe Perri, Direttore generale dell’ASP di Catanzaro, è prevista la partecipazione di Mario Oliverio, presidente della Regione Calabria, dell’avvocato Paolo Mascaro, sindaco di Lamezia Terme e di Sergio Abramo, sindaco di Catanzaro.