Il Gip convalida il sequestro del sistema fognario di Vibo Valentia

Vibo Valentia Cronaca

Gabriella Lupoli, gip del Tribunale di Vibo Valentia, ha convalidato il sequestro del sistema fognario di Vibo Valentia disposto il 31 marzo scorso dal pm Filomena Aliberti.

Il sequestro era stato eseguito dalla Guardia di finanza, dal Corpo forestale dello Stato, dai vigili del fuoco e dalla Capitaneria di Porto nell'ambito delle indagini avviate dopo che nel gennaio sdi quest'anno una voragine si era aperta in pieno centro abitato, e che si ritiene causata dal cedimento di un cunicolo utilizzato, in modo incontrollato, come canale di scolo delle acque reflue urbane.

Secondo la Procura gli accertamenti avrebbero evidenziato una serie di reati ambientali derivanti dallo sversamento al suolo di una cospicua parte degli scarichi fognari, come anche ripercussioni negative sull'assetto idrogeologico del territorio, già di per se compromesso. Una situazione che gli inquirenti hanno definito molto grave e che vede il fosso "Sant'Anna" sfociare in mare, nella frazione Bivona, trasformato negli anni in una vera e propria fogna a cielo aperto.