Referendum trivelle, incontro Movimento 5 stelle

Catanzaro Attualità

Giù le mani dal nostro mare” è il titolo dell’evento organizzato dal Meetup Il Territorio Cinque Stelle Catanzaro per venerdì 8 aprile alle ore 17 sul lungomare del quartiere Lido di Catanzaro. L’evento servirà per sensibilizzare i cittadini in vista dell’importante referendum abrogativo del 17 aprile. “Voteremo sì per evitare che vengano rinnovate le concessioni alle piattaforme petrolifere entro le 12 miglia marine – spiegano gli attivisti del Meetup – e cercheremo di convincere i catanzaresi a fare altrettanto. I recenti avvenimenti politici confermano quanto il governo Renzi sia schiavo delle lobby del petrolio e quindi pronto a sacrificare il mare italiano per assecondare gli interessi di chi specula con le fonti di energia fossile”.

La nota de Il Territorio Cinque Stelle continua: “Siamo convinti che il nostro Paese debba iniziare seriamente un percorso che porti all’utilizzo di fonti di energia rinnovabile e che fermare le trivelle a largo dei nostri mari sia l’occasione giusta per dare un segnale politico forte che possa indurre il governo a concentrare i propri sforzi verso tale strategia. Le piattaforme a largo dei nostri mari sono capaci di coprire il nostro fabbisogno di idrocarburi fossili per cifre inferiori all’1%, dunque è inutile correre immani rischi ambientali per questo scopo”. Ospite dell’evento, sarà il deputato M5s Paolo Parentela che, insieme agli attivisti, darà vita ad un dibattito pubblico a cui anche i cittadini sono invitati per porre domande e vedersi chiariti i dubbi in merito al prossimo referendum.

“Le ragioni del sì – conclude Il Territorio Cinque Stelle – sono molteplici e devono essere chiare ai cittadini, in modo che al governo non riesca il becero tentativo di boicottare la democrazia attraverso l’invito ad astenersi dal voto”.