Scherma, Barilà 3° classificato nella prova Interregionale Under 14

Cosenza Sport
premiazione barilà

Si è tenuta, presso il PalaCUS di Baronissi (SA), la 3ª Prova Interregionale del Gran Premio Giovanissimi valida per la qualificazione alle finali del Gran Premio Giovanissimi in programma a Riccione.

Undici gli atleti Under 14 del nostro club che hanno partecipato ai due intensi giorni di gara, sabato 2 e domenica 3 aprile, nella nuova formula allargata che ha visto iscritti quasi 1000 atleti di Basilicata, Calabria, Puglia, Campania, Molise e Lazio.

Categoria Giovanissimi

In questa categoria l’atleta da battere era Antonio Barilà che vantava ottimi risultati nelle prove precedenti. Ma la nuova formula di gara aumenta il numero di partecipanti ed alza il livello della competizione. Antonio, nella prova di Spada Maschile conferma di essere tra i migliori e si ferma solo in semifinale ottenendo un magnifico 3° posto! Nella prova di Fioretto Maschile invece la sua gara termina agli ottavi di finale, con un comunque ottimo 14° posto nella classifica definitiva.

Categoria Allievi

Gli Allievi affollano la categoria più numerosa. Nella gara di Spada Maschile, ottima la prestazione di Francesco Pio Fusaro che ottiene l’11° posto nella classifica finale, sconfitto solo negli ottavi. Leggermente sottotono il risultato dei suoi compagni di sala che, reduci da risultati di rilievo in campo nazionale, si devono accontentare di posizioni migliorabili: 50° posto per Gustavo Valente e, a seguire, Alfredo Miniaci 64°, Niccolò Moraca 87°, Giovanni De Luca 105°, infine Niccolò Lenti 119°.

Per la prova di Fioretto Maschile in evidenza Lorenzo Luigi Gaudio con un buon 26° posto. A seguire Anthony Victor Franco 35°, Niccolò Moraca 44° e Roberto Reda 53°.

Categoria Giovanissime

Unica atleta cosentina a scendere in pedana è Giada Barilà che ottiene 23° posto finale nella gara di Fioretto Femminile e il 34° posto nella gara di Spada Femminile.

Come detto in precedenza il prossimo appuntamento si terrà a Riccione, quando andrà in scena il Campionato Italiano GPG “Renzo Nostini”, la gara più importante dell’anno che chiuderà la stagione 2015-2016 degli atleti Under 14.