In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Aifa dispone ritiro lotto medicinale specialità “Morfina Cl Salf”

Calabria Sanità

L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), ha disposto il ritiro del lotto n. A4J017 scad. 10/2016 della specialità medicinale Morfina Cl Salf*5f 20mg 1ml – AIC 030677025 della ditta Salf Spa. Il provvedimento, evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, si è reso necessario a seguito delle segnalazioni pervenute dal Policlinico Militare Celio di Roma e dal Reparto di Oncologia Degenza dell’Ospedale di Parma concernenti “soluzione colorata/gialla” in alcune fiale del suddetto medicinale. Il lotto in questione non potrà essere utilizzato e la ditta Salf dovrà assicurarne l’avvenuto ritiro entro 48 ore dalla ricezione del provvedimento.

La morfina è utilizzata per il trattamento del dolore da moderato a grave e/o resistente agli altri antidolorifici, in particolare dolore associato a neoplasie, a infarto miocardico e dopo gli interventi chirurgici. Edema polmonare acuto. La morfina, inoltre, è indicata in anestesia generale e loco-regionale, e nella parto-analgesia epidurale. Il Comando Carabinieri perla Tutela della Salute è invitato a verificare l'avvenuto ritiro e, in caso di mancato adempimento da parte della ditta interessata, procederà al sequestro dei lotti del medicinale.