Orsomarso. Furto di legna nel Parco del Pollino, deferite due persone

Cosenza Cronaca

Due uomini di Orsomarso, nel cosentino, sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Paola per danneggiamento e furto di piante. Il provvedimento arriva al termine di una accurata indagine del Comando Stazione del Corpo Forestale di Campotenese a seguito di alcuni tagli furtivi rinvenuti in contrada Armarotonda del Comune di Orsomarso, ricadente in “Zona 1” del Parco Nazionale del Pollino e di difficile accesso per la morfologia del territorio.

Nei pressi di questa area è stato trovato, all’interno di un piazzale, della legna depezzata le cui indagini, a cui hanno partecipato anche i reparti di S. Agata D’Esaro, Morano e Saracena, hanno confermato che proveniva dalla località in cui era avvenuto il taglio.

In particolare, il piazzale era usato per depositare il materiale trafugato prima di essere trasportato con un mezzo presso la destinazione finale. Dai controlli effettuati sono stati posti sotto sequestro circa 35 quintali di legna già depezzata e tutta l’area interessata al taglio abusivo di 376 piante di Leccio di proprietà del Comune. Area demaniale nella quale è stata rinvenuto anche diverso legname giacente sul letto di caduta, ancora non lavorato e recuperato (circa 200 quintali). Il taglio furtivo ed irrazionale delle piante ha denudato il soprassuolo e creato degli spazi che potrebbero compromettere l’integrità idrogeologica della zona a causa della pendenza elevata.