In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Referendum anti-trivelle, D’Attorre (SI): “SI decisivo per la Calabria”

Calabria Attualità

"In Calabria il voto per la difesa dei beni comuni, a partire dal mare e dall'ambiente, e per la riaffermazione del valore della partecipazione democratica è ancora più importante che nel resto del Paese". Lo ha affermato il deputato di Sinistra Italiana Alfredo D'Attorre a margine di un dibattito sulle riforme costituzionali all'Università della Calabria a Rende.

"Nel modello renziano - ha aggiunto D'Attorre - trovano ascolto soltanto i poteri forti, quelli della grande impresa, delle banche e dei petrolieri. Sul piano politico, questo è ormai assolutamente evidente, al di là degli esiti delle indagini giudiziarie. Per i cittadini calabresi la possibilità di tornare a far sentire la propria voce è legata alla sconfitta di un modello in cui non si discute più con i territori e le comunità locali, ma solo con le grandi lobby affaristiche e finanziarie. Se invece - ha concluso D'Attorre - passerà un modello di democrazia impoverita, che incoraggia l'astensionismo e la rassegnazione, la divergenza tra le diverse aree del Paese aumenterà e la tutela degli interessi socialmente e territorialmente più deboli diventerà sempre più difficile".