Al liceo Classico Pitagora incontro sulla Rete sicura

Crotone Attualità

Giovedì 31 Marzo, presso l'Aula Magna del Liceo Classico "Pitagora", si è svolta la Campagna di informazione sul Tema Operativo Distrettuale "Rete Sicura", organizzata dal Leo Club di Crotone.

Sono intervenuti: Federico Ferraro, presidente del Leo Club di Crotone; Teresa Cacciola come rappresentante della Questura di Crotone; Nicola Armignacca, dirigente scolastico del Liceo Classico "Pitagora”.

Federico Ferraro ha introdotto la conferenza, affermando la grande popolarità del tema tra i giovani e più in generale tra le diverse fasce generazionali; inoltre ha presentato agli studenti il Leo Club: Associazione al servizio del sociale, attiva nella nostra città da 26 anni , nata come progetto giovanile del Lions Club International nel 1957.

Cacciola ha spiegato che internet è come una medaglia a due facce: può essere una grande risorsa se usato nel modo giusto, al contrario un grande pericolo; ha in aggiunta chiarito che i controlli riguardo la sicurezza in rete da parte della Polizia Postale hanno i loro ovvi limiti: sarebbe chiaramente impossibile controllare tutte le azioni che ogni singolo operatore compie all'interno del proprio computer, di conseguenza bisogna innanzitutto essere responsabili in prima persona di ciò che si condivide su internet.

Cacciola ha dunque esortato gli studenti all'utilizzo corretto della rete, al contempo li ha "messi in guardia" da eventuali imprudenze e/o pericoli in maniera esaustiva ed amichevole.

Si sa quanto il progresso tecnologico abbia influito positivamente sulle nostre vite: oggi abbiamo risorse quasi illimitate di informazioni, siamo connessi con realtà anche molto distanti da noi. Internet ha frantumato ogni barriera, ci ha donato una visione universale del mondo. Tuttavia, come ogni cosa anche internet è vittima dei suoi aspetti negativi e sta a noi prestare attenzione.