Castiglione, lezione di PractiCal PolitiCs

Cosenza Politica

Sarà introdotto da Renato Rolli e dal professor Domenico Siclari il terzo modulo del corso di formazione gratuito PractiCal PolitiCs rivolto agli amministratori locali ed agli aspiranti amministratori ed organizzato dalle associazioni Ottoetrenta.it e Più di Cento, guidate rispettivamente da Fiorenza Gonzales e Salvatore Magarò. Questo ciclo di lezioni, inaugurato lo scorso 29 febbraio, è orientato a fornire, attraverso l’intervento di docenti qualificati, una serie di nozioni e di strumenti utili agli amministratori per garantire maggiore qualità nella gestione della cosa pubblica.

“Un tempo questa funzione di formazione era garantita dalle segreterie dei partiti e dalla gavetta seguita di norma dai politici. Prima di giungere a ricoprire cariche e elettive e ruoli di responsabilità, uomini e donne venivano gradatamente introdotti dal basso all’interno delle amministrazioni pubbliche – spigano gli organizzatori del corso - oggi invece, sempre più spesso, chi arriva ad amministrare pur avendo ottime capacità, ha scarsa conoscenza della burocrazia e poca confidenza con il funzionamento della macchina amministrativa. Abbiamo l’ambizione di colmare questa vacatio offrendo un valido supporto agli amministratori locali e a chi aspira a ricoprire ruoli politico-istituzionali. La risposta del resto è stata molto positiva e la platea dei discenti è sempre più ampia”.

Alle lezioni può partecipare chiunque, gratuitamente. Il prossimo modulo, dal titolo “La contabilità consuntiva, il rendiconto e i suoi aggregati, sarà svolto da Giorgio Chambeyront a Castiglione Cosentino, nel Frantoio dei Saperi con inizio alle ore 18.30.