Inaugurato il Parco della cultura Grecanica

Reggio Calabria Attualità

Inaugurazione alla presenza del Presidente della Regione Mario Oliverio, sabato due aprile, del “ Parco della Cultura Grecanica” e di alcune opere nei Comuni di Bova Marina, San Lorenzo, Chorio di San Lorenzo Roghudi, tra le più rappresentative realizzate con i finanziamenti dei Progetti Integrati di Sviluppo Locale attuativi del PISR “Tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio etnoantropologico delle Minoranze Linguistiche della Calabria” del POR Calabria FESR 2007-2013, linea di intervento 5.2.4.2, Progetto “I Rize Tis Kultura Greka – Parco della cultura grecanica”.

Ricostruire, partendo dall’identità del patrimonio etnoantopologico esistente, l’immagine identitaria unica, radicata e ancora riconoscibile per attrarre persone e risorse utili allo sviluppo locale, lo scopo del progetto nel cuore della zona ellenofona della Calabria.

Intenso, il programma della giornata- informa un comunicato dell'Ufficio Stampa della Giunta- che ha visto il Presidente Oliverio accompagnato dall'Assessore regionale Federica Roccisano, dal Presidente e dal Vicepresidente del Consiglio Regionale, Nicola Irto e Francesco D'Agostino, dal capogruppo Pd in Consiglio Regionale Sebi Romeo, dal consigliere regionale Mimmo Battaglia e dai sindaci di Bova Marina, Vincenzo Crupi e, quindi, Santo Monorchio di Bagaladi, Domenico Penna di Roccaforte del Greco, Santo Casile di Bova, Bernardo Russo di San Lorenzo e Walter Scerbo di Palizzi. Primi cittadini, questi, che hanno tutti ringraziato il Presidente Oliverio per una presenza che testimonia un grande segno di attenzione per l'area e le sue istanze.

Nella mattina, l’inaugurazione a Bova Marina del "Centro servizi teatrali e musicali- Spazio teatrale e studio di registrazione" , una struttura tra le più all' avanguardia tra quelle pubbliche del Sud Italia, che ha contato una prima esibizione, grazie alla Corale Polifonica di Bova Marina " Ruggero Coin" diretta dal Maestro Aldo Gurnari, introdotta dall'attore Giacomo Battaglia.

Successiva , la visita all’Istituto di Istruzione Superiore “Euclide”, nella cui Aula Magna il Presidente della Regione ha incontrato studenti, la dirigente scolastica Carmen Lucisano, i docenti.

Nel pomeriggio, a San Lorenzo, inaugurazione della Chiesa Ditteriale da destinare a Museo delle icone bizantine; a Chorio, in seguito, dove il Presidente Oliverio ha visitato la casa natale di San Gaetano Catanoso, l’inaugurazione di un Auditorium da destinare a Biblioteca. Da ultimo, a Roghudi per il taglio del nastro per l'Access Point dell’Area Grecanica. Nell'Auditorium del moderno e funzionale centro, una partecipata conferenza ha presentato il progetto nel suo complesso, le opere realizzate, ponendo l’accento su quanto dal progetto stesso è atteso per l’intera Area Grecanica in termini di cultura, divulgazione, promozione, conoscenza, attrazione di flussi turistici, incremento dei dati occupazionali.

"L'area Grecanica- ha affermato il Presidente Oliverio- è una risorsa per la nostra regione, per ciò che rappresenta in termini di identità, valori culturali, tradizioni. Dobbiamo investire per valorizzare questa, come le altre minoranze; il passo d'avvio è quello di conservare il primo fattore di identità che è la lingua. Utilizzeremo parte delle risorse del Fondo Sociale Europeo per un progetto specifico in questa direzione, da attuare nelle scuole. Strutture come quelle inaugurate oggi- ha proseguito- del tutto strategiche, oltre che arricchimento del patrimonio conservato ed espresso, sono un punto di riferimento, un veicolo per la valorizzazione della cultura grecanica, fattore di grandissimo valore."

" Per portare a compimento le opere- ha affermato inoltre il Presidente della Regione - ci siano assunti la responsabilità di anticipare ai Comuni le somme necessarie alla realizzazione dei lavori; oggi si aprono alla fruizione. Sta per partire la programmazione 2014/2020. In questa troverà spazio un progetto per l'area grecanica, affinché si possa programmare con una impostazione unitaria per sostenerne la valorizzazione. È un percorso che con coerenza seguiremo. La Regione- ha rimarcato Oliverio rivolto a quanti hanno partecipato agli eventi della giornata- c'è e ci sarà, a vostro sostegno."

Nel corso della sua visita, a Bova Marina, il Presidente ha voluto ricordare Pasquino Crupi. " C'è un grande assente- ha detto, commosso, Oliverio-: Pasquino Crupi, un grande intellettuale, un mio amico, che questa giornata avrebbe reso felice. ".