Discarica abusiva all’ex Foro Boario. I vigili mettono i sigilli

Vibo Valentia Cronaca

La Polizia municipale di Vibo Valentia ha sequestrato l’ex Foro boario di località Aeroporto. L’area era stata trasformata in una discarica abusiva, dove venivano conferiti rifiuti pericolosi, come penumatici, inerti ed eternit. L’azione è stata disposta dalla Procura della Repubblica che ha inoltre chiesto all’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti di rimuovere gli ingombranti, mentre il materiale pericoloso sarà rimosso a seguito del protocollo per lo smaltimento di rifiuti speciali.

Sul posto sono stati rinvenuti diversi rifiuti, alcuni dei quali versati nell'area nei giorni scorsi, su autorizzazione del Comune. A seguito del controllo, effettuato congiuntamente al sindaco Elio Costa e all'assessore al ramo Antonio Scuticchio, si è deciso di provvedere immediatamente alla rimozione dei rifiuti ingombranti e differenziati.

Era stato tuttavia lo stesso Comune di Vibo, ma con un ufficio diverso da quello della polizia municipale, ad autorizzare nei giorni scorsi lo scarico provvisorio di rifiuti nella zona dell'ex mattatoio. Autorizzazione che poteva tuttavia essere concessa solo dalla Regione Calabria o dalla Provincia di Vibo, ma non dal Comune.

(ultimo aggiornamento 14:55)