Crotone. Il vescovo Graziani incontra il dirigente del Liceo Classico

Crotone Attualità

Si è svolto nei giorni scorsi, presso la Curia Arcivescovile di Crotone, in un clima di grande cordialità, l’incontro tra l’Arcivescovo di Crotone-Santa Severina Mons. Domenico Graziani e il dirigente scolastico del Liceo Classico “Pitagora” di Crotone, Nicola Armignacca.

E’ stato un momento proficuo di riflessione e confronto sulla scuola in un tempo di crisi, in cui si è sottolineato come la cultura rivesta un ruolo fondamentale nell’azione educativa dei giovani, richiamando quindi la responsabilità di formare ragazzi liberi e responsabili, capaci di progettare il futuro, con una capacità critica per la vita di domani. Condivisa l’idea che l'apprendimento di principi intellettuali e morali per le nuove generazioni dell'oggi costituisca sfida complessa e centrale per il futuro del pianeta come forse mai in passato: non rimane che tenere dritto e fermo l'obiettivo di rendere possibile la convivenza fra la diversità delle espressioni culturali e promuovere un dialogo che favorisca una società pacifica. Tale itinerario passa attraverso alcune tappe che portano a superare i pregiudizi vivendo e lavorando insieme, ad educarsi “attraverso l’altro” alla mondialità ed alla cittadinanza. Pur rimanendo laica, ma non laicista, la scuola deve promuovere il dialogo, l’apertura e la comprensione cercando di abbattere la cortina del pre-giudizio. L’educazione, per sua natura, richiede apertura alle altre culture e accoglienza dell’altro, per evitare il rischio di una cultura chiusa in sé stessa, divenendo inevitabilmente asfittica e limitata.

Armignacca che ha ringraziato Mons. Graziani per la fattiva disponibilità manifestata in occasione del percorso di alternanza scuola-lavoro, ed ha invitato l'alto prelato a recarsi, nel prossimo mese di aprile, a scuola, in occasione della cerimonia conclusiva del progetto che ha visto protagonisti la Curia Arcivescovile, Ufficio Beni culturali, diretta dall’architetto dott. Tito Arno e gli alunni della classe IIIB del Liceo “Pitagora”.

Percorso iniziato nel mese di gennaio attraverso il progetto di Alternanza Scuola Lavoro che ha consentito agli alunni del Pitagora di conoscere e apprezzare l’arte presente nel territorio.