Ponte sullo Stretto, Vizzari: "Opera strategica per il Sud”

Calabria Attualità

“Non posso non salutare positivamente la presentazione da parte del Ministro dell’Interno Angelino Alfano e di Maurizio Lupi del progetto di legge per la realizzazione del Ponte sullo Stretto. Un progetto che si basa su dati tecnici fattibili, su trasparenza e tempi certi, e che finalmente, riapre la possibilità di realizzare un’infrastruttura unica nel suo genere e strategica per il nostro territorio, e per tutto il Sud Italia”. Lo scrive in una nota il Sindaco di San Roberto e Presidente dell’Associazione dei Comuni dell’Area dello Stretto, Roberto Vizzari, da sempre fermo sostenitore del Ponte.

“Nel 2012 – ricorda Vizzari – insieme ai colleghi sindaci dell’area dello Stretto organizzammo un incontro sulla ‘questione ponte’ che vide una grande partecipazione ed ebbe grossa risonanza mediatica, perché eravamo convinti, e ne sono convinto ancora oggi, che sottrarre a questa parte del mezzogiorno la possibilità di realizzare una straordinaria opera pubblica potrebbe significare bloccarne lo sviluppo. Credo sia arrivato il momento di mettere sullo stesso piano questa parte d’Italia, per troppo tempo abbandonata, con quella più sviluppata del Nord”.

Vizzari, che apprezza le stesse dichiarazioni del Premier Matteo Renzi a favore del Ponte, e di tutto quella parte della politica che comprende la necessità dello stesso, sottolinea come quelle avanzate da chi è contrario al Ponte sullo Stretto siano “critiche strumentali figlie di una visione vecchia della realtà”.

“L’opera deve essere una priorità per il Governo, per salvaguardare l’interesse generale, delle nostre regioni e di tutto il Mezzogiorno che con la costruzione del Ponte potrebbe conoscere finalmente quello sviluppo infrastrutturale, economico e turistico, atteso da tempo”.