Oltre una tonnellata di novellame di sarda sequestrata e donata in beneficienza

Cosenza Cronaca

I Finanzieri di Rossano, coordinati dalla Procura di Castrovillari, hanno posto sotto sequestro oltre una tonnellata di novellame di sarda che era pronta per essere immessa sul mercato clandestino.

Durante un controllo sulla Statale 106 Jonica, i militari hanno notato un furgone-frigo che viaggiava a velocità elevata decidendo così di fermarlo ed eseguire una verifica: all’interno vi erano delle cassette di polistirolo, con il fondo ricoperto da ghiaccio secco, contenenti ben 1136 kg di novellame, pescato in frode e con tutta probabilità destinato al mercato ittico della Sibaritide.

Il prodotto, analizzato da un medico veterinario, è risultato ancora fresco ed in ottimo stato di conservazione così, d’accordo con l’Autorità Giudiziaria, dopo il sequestro è stato donato in beneficenza a vari enti, tra cui la Caritas di Rossano. Il conducente del mezzo è stato invece denunciato a piede libero alla Procura di Castrovillari.

La pesca e commercializzazione del novellame di sarda sono proibite da regolamenti della Comunità europea e sanzionate oltre che con una multa, che può arrivare fino a 12 mila euro, anche con l’arresto fino a 2 anni.