A Crotone due iniziative con David Le Breton

Crotone Attualità

L’Avis Crotone, Avis Calabria e l’UCIIM organizzano due iniziative sabato 9 aprile 2016, la prima dal titolo: “Il tempo dell’adolescenza: tra clinica ed esistenza”, alle ore 9.00, presso l’I.C. “Lucifero”, sito in via G. Carducci a Crotone, dove relazionano Pietro Grassi e David Le Breton.

Sempre sabato alle ore 18.00, presso la libreria Cerrelli di via V. Emanuele a Crotone si terrà la presentazione in prima nazionale del volume “Dizionario dell’adolescenza e della giovinezza” di David Le Breton, sociologo, antropologo, professore presso l’Università di Strasburgo, membro dell’Institut Universitaire de France e ricercatore presso il Laboratorio Culture e Società in Europa.

Si specializza nello studio del gioco che coinvolge il corpo umano con un’attenzione particolare alle condotte a rischio.

Le Breton ha scritto numerosi testi sulle tematiche a lui care, oltre a collaborare con diverse riviste. In Italia ha pubblicato per i tipi delle case editrici Cortina, Feltrinelli, Giuffrè ed altre.

L’ultimo suo lavoro è stato la direzione, in collaborazione con Daniel Marcelli, del “Dizionario dell’adolescenza e della giovinezza” per i tipi della LAS –Libreria Ateneo Salesiano- di Roma. Il lavoro è solo da qualche giorno in libreria.

Questo Dizionario dell’adolescenza e della giovinezza, mediante la sua duplice denominazione e i due co-direttori di pubblicazione, l’uno sociologo, l’altro medico psichiatra, nelle sue circa 1.000 pagine, intende restituire l’indispensabile pluralità di sguardi su un «oggetto» che non è meno unico: una persona umana che, abbandonando l’infanzia, è invitata a prendere il proprio posto di adulto. Grazie alla collaborazione di numerosi specialisti, sociologi, psichiatri, psicanalisti, storici, giuristi, filosofi, ecc., quest’opera propone un panorama il più completo possibile delle problematiche e delle sfide centrate su questo periodo della vita, sia dal punto di vista individuale e familiare che sociale