In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

I colori d’arberia al complesso dei dioscuri al Quirinale

Calabria Attualità

Sabato 2 aprile alle ore 18 verrà inaugurata la mostra del pittore arberesh Francesco Senise, che esporrà 55 opere fino a venerdi 8 aprile. La prestigiosa location del complesso dei Dioscuri al Quirinale in Roma a via Piacenza n°1, sarà illuminata dai colori e tradizioni della nostra terra, i colori d’Arberia.

L’evento organizzato dal pittore Francesco Senise, ha avuto il supporto del comune di Lungro e del rappresentante della comunità arbereshe di Roma Cataldo Pugliese. La mostra è stata patrocinata dalla Regione Calabria, Diocesi di Lungro, Ambasciata d’Albania e Parco del Pollino. L’inaugurazione sarà introdotta da un convegno con interventi del pittore Francesco Senise, Pierluigi Regoli dell’assessorato alla cultura della Regione Lazio, Gerarta Zherji Ballo dell’Ambasciata d’Albania, e sarà moderato da Rosario Sprovieri responsabile del Complesso Museale dei Dioscuri.

Il 5 aprile alle ore 16.30 si terrà il convegno “La chiesa bizantina italo-albanese, la cultura e la tradizione Arbereshe”. Interveranno S.E. Rev.ma Mons. Donato Oliverio vescovo di Lungro, il Prof. Domenico Morelli presidente di Confemili, modera il Prof. Nicola Corduano esperto in diritto canonico, saluti del sindaco di Lungro Giuseppino Santoianni.

Un appuntamento da non perdere, all’insegna dell’arte e della cultura di un’identità viva da 600 anni, una storia affascinante tutta da conoscere e da scoprire. Occasione di incontro e confronto per l’intera Comunità Arbereshe di Roma.