Assorbimento lavoratori Akros, Fiadel: preoccupazioni condivise da impiegati Akrea

Crotone Attualità

“Lunedì 21 marzo, presso la Sala Giunta, il Socio Unico congiuntamente al Presidente dell’AKREA , ha presentato alle Parti Sociali un’ulteriore bozza d’accordo, nella quale oltre ad essere enunciati per il futuro l’assunzione di molteplici impegni, prevede il numero, i tempi e le modalità di assorbimento dei lavoratori della società AKROS, in virtù della trasformazione e ristrutturazione della società AKREA, alla quale verrebbe trasferito il servizio della Raccolta Differenziata.” È quanto si legge in una nota Segreteria Provinciale FIADEL.

“Le preoccupazioni manifestate nei giorni scorsi solo dagli iscritti alla OO.SS. FIADEL, alla luce di quanto emerso nella riunione di Lunedì, oggi è condivisa dalla maggioranza dei lavoratori dell’AKREA,- prosegue la nota - in quanto gli stessi ritengono che senza un impianto e i mezzi necessari, il servizio subirebbe un aumento di costi nel conferire il rifiuto differenziato presso altri impianti, tale da creare criticità finanziarie. Già il Piano Finanziario per la gestione del ciclo dei rifiuti approvato da questa Amministrazione nel 2015 ha dovuto aumentare la TARI del 40% come costo aggiuntivo per il conferimento dei rifiuti a Ponticelli per non aver raggiunto le percentuali di differenziata dettate dalla Regione.”

“Altre preoccupazioni trovano conferma nei criteri che si vogliono perseguire nell’assorbimento o trasferimento dei lavoratori dell’AKROS in AKREA. La stessa OO.SS. FIADEL ha fatto notare ai presenti che i profili di cui necessitano nell’immediato stando al piano Industriale ed alla bozza d’accordo, - si legge - essendo di livello 2b, livello d’ingresso, i succitati criteri non corrispondono alla normativa vigente, ricordando che è stato di recente chiarito anche dal Ministero del lavoro , all’interno di un recente interpello. “ Se ci sono più dipendenti aventi diritto alla precedenza all’assunzione, la scelta non può dunque basarsi su criteri come la qualità e le capacità professionali, ma su parametri oggettivi, come i carichi di famiglia e l’anzianità di servizio all’interno dell’azienda.” Inoltre considerato che nell’agosto del 2014 è stato realizzato all’interno dell’AKREA un corso di formazione per autisti, al quale hanno partecipato 12 dipendenti, non si comprende la richiesta di ulteriori autisti, così come di ulteriori capisquadra avendone in AKREA già quattro ( 4 ), e di un ulteriore Responsabile dei Servizi, anch’egli presente. Questa OO.SS. – conclude il comunicato - è preoccupata che approfittando del bisogno delle maestranze in questione di non perdere il posto di lavoro, visto che siamo in campagna elettorale, prossimi alle elezioni Amministrative, qualcuno voglia tranne profitto adottando i criteri previsti nella bozza, che favoriscono alcuni penalizzando chi ne ha diritto.”