Reggio: conclusa la “Giornata Mondiale della Poesia”, appuntamento alla Festa d’Estate

Reggio Calabria Tempo Libero

Si è conclusa con successo la kermesse di manifestazioni dedicata alla Giornata Mondiale della Poesia, promossa dall’Unesco e che, nella nostra regione, ha visto come protagonista e promotrice l’Associazione Culturale Anassilaos.

Convegni, reading e mostre hanno coinvolto per cinque giorni poeti e artisti di Reggio e Provincia. il Presidente Stefano Iorfida ha espresso la propria soddisfazione non soltanto per la partecipazione numerosa ma anche perché, ha detto “siamo riusciti nell’intendo di dimostrare, anche attraverso i grandi poeti che sono stati al centro della Giornata, che l’esercizio della scrittura in versi è stato nel tempo ed è tuttora un impegno che in qualche circostanza ha comportato persecuzioni, torture, prigionia, esilio e anche la morte”.

Il rinnovato impegno di Anassilaos verso la poesia nasce da queste considerazioni anche alla luce dei terribili attentati che nel 2015 e che nei primi mesi del 2016 hanno scosso il mondo. Dunque “più cultura, più musica, più poesia”. L’Associazione riproporrà nel 2017 la “Giornata” ma già si prepara alla VI Festa della Poesia d’Estate che avrà luogo nel Chiostro di San Giorgio dal 28 al 31 luglio. Anche in quella occasione la voce dei poeti sarà un impegno fattivo contro le guerre e a favore dell’integrazione culturale e sociale.