“Flicorno D’Oro”, argento per la banda giovanile di Oppido Mamertina

Reggio Calabria Tempo Libero

Dopo il quarto posto del 2015 arriva quest’anno un meritato secondo posto per l’Orchestra Giovanile di fiati Giuseppe Rechichi di Oppido Mamertina al Concorso Bandistico Internazionale "Flicorno d'oro" di Riva del Garda. L'Orchestra pianigiana, unica rappresentante calabrese alla competizione musicale internazionale, si è fatta onore nella sezione “terza categoria”, dopo essersi misurata con altre undici orchestre provenienti da diversi Paesi europei.

Il "Flicorno d'oro" è una delle più importanti rassegne internazionali per orchestre di fiati alla quale partecipano le migliori compagini italiane ed europee.

“È stata una serata speciale, il coronamento di un sogno. - ha affermato il maestro Stefano Calderone che ha magistralmente guidato il gruppo - Tutta la cittadina oppidese e la Calabria intera devono essere fiere di avere queste realtà musicali. I musicisti tutti, ivi compresi i molto numerosi adolescenti, hanno messo l'orgoglio e lo spirito di abnegazione che contraddistingue questa terra per superare compagini molto più attrezzate. Questo enorme successo non rimarrà cosa isolata”.

L’evento, di grande rilevanza per il mondo bandistico, ha vantato tra i giurati la presenza del direttore olandese Jan Cobar come presidente e, tra i giurati, il belga Berth Appermont, il compositore austriaco Thomas Doss e lo svizzero Felix Hauswirth.