“Centro Storico in Fiore”, 20 adesioni in un giorno

Crotone Tempo Libero

In un solo giorno già 20 adesioni, da parte dei residenti, per la partecipazione al concorso “Centro Storico in Fiorepromosso dall’Istituto Pertini – Santoni e dal Comune di Crotone. E’ il frutto dell’attività di sensibilizzazione svolta dagli alunni che, accompagnati dalla docente Caterina Cotroneo, hanno avvicinato i residenti del centro storico cittadino per invitarli a partecipare al concorso che consiste nell’abbellimento dei propri balconi attraverso decorazioni floreali.

I primi tre balconi classificati si aggiudicheranno un’opera di un orafo che, anche per questa seconda edizione, affianca l’iniziativa. La massiccia adesione ricevuta già nel primo giorno di attività da parte dei ragazzi fa prevedere che quest’anno si possa superare il numero dei concorrenti della prima edizione che vide la partecipazione di sessanta residenti nel centro storico cittadino.

Quello che ha particolarmente colpito nel corso dell’iniziativa di sensibilizzazione è il calore con il quale i ragazzi sono stati accolti dai cittadini che hanno dato la disponibilità a partecipare al concorso: chi ha offerto loro dei dolci, chi una tazza di cioccolata, aprendo le porte delle proprie abitazioni all’entusiasmo dei ragazzi dell’Istituto diretto dal professor Vito Sanzo. Un calore che testimonia come i residenti abbiano apprezzato il senso civico che muove i ragazzi e che rappresenta il filo conduttore del progetto finalizzato alla valorizzazione del centro storico cittadino.

Coinvolti nell’iniziativa anche le attività produttive presenti nel centro storico cittadino, molte delle quali hanno deciso di affiancare l’iniziativa mettendo a disposizione gadget e prodotti che costituiranno premi collaterali per il concorso social che anche quest’anno sarà proposto sulla pagina facebook di “Centro Storico in Fiore”.

Oltre a sensibilizzare i residenti alla partecipazione al concorso, l’allestimento dei balconi dovrà svolgersi tra 15 aprile ed il 20 maggio, gli alunni stanno lavorando al “muretto della creatività”, lo spazio che la Basilica Cattedrale ha messo a disposizione e dove saranno realizzati un murales a cura degli alunni del liceo artistico coordinato dal professor Armando Arcidiacono e apposte mattonelle decorate dagli alunni corso tecnico grafico coordinati dai professori Alberto Curcio, Gigi Manfredi e Caterina Cotroneo. Nelle prossime settimane gli alunni continueranno la loro attività per invitare i residenti a partecipare al concorso.