Verbicaro: FN denuncia lo stato di abbandono del “vecchio mulino”

Cosenza Attualità

Riceviamo e pubblichiamo

***

“Forza Nuova Verbicaro, con l'appropinquarsi delle festività pasquali, vuole portare all'attenzione del sig. Sindaco, dell'opinione pubblica e delle istituzioni locali tutte, lo stato di abbandono in cui versa l'antica costruzione del "vecchio mulino". Lo storico fabbricato è patrimonio e parte integrante della storia del popolo verbicarese, ed è legato all'evento della tradizione locale che più è noto in tutta la regione: il rito dei "battenti"! Per il suddetto rito, che attira centinaia di turisti da tutta la regione per le festività pasquali, è centrale la funzione che gioca la fontana situata nel mulino.

Qui i "battenti" si recano per lavarsi dal sangue, frutto della flagellazione alla quale si sottopongono, dopo aver riproposto su loro stessi la Passione di Cristo, per devozione ed attaccamento alla tradizione.

Negli scorsi giorni i militanti forzanovisti, accompagnati da un nutrito gruppo di concittadini, si sono riuniti per discutere della situazione in cui versa l'immobile di proprietà del comune. Dal sopralluogo effettuato si evince che esso versa in condizioni precarie, a causa anche delle ultime piogge che lo hanno reso ancor di più un pericolo per l'incolumità dei cittadini. Chiediamo pertanto al sig. Sindaco che si proceda all'attuazione del progetto di ristrutturazione, così come deciso con la delibera n°6 del 18/01/2016.

Dalla suddetta, sono trascorsi più di due mesi e nessun lavoro è stato intrapreso. Inutile sottolineare ulteriormente di come il "vecchio mulino" e la sua fontana siano un patrimonio che va salvato nel più breve tempo possibile.

Siamo inoltre costretti a ricordarLe che in caso di incidenti, dovuti alla fatiscenza della struttura, dovremo giocoforza ritenerLa responsabile!”

Forza Nuova Verbicaro


Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto. La testata resta comunque disponibile a pubblicare integrazioni, risposte e rettifiche a quanto riportato e a firma di chiunque sia direttamente o indirettamente coinvolto.