Una mostra per San Francesco di Paola al Palazzo della Provincia

Cosenza Attualità

Una mostra itinerante per celebrare San Francesco di Paola. La Commissione speciale per il sesto centenario della nascita del santo, istituita dalla Provincia di Cosenza e presieduta dal consigliere Graziano Di Natale, presenterà giovedì 24 marzo alle ore 11, nella Sala degli Stemmi del Palazzo della Provincia di Cosenza, la mostra dalla collezione privata di Roberto Bilotti, di dipinti, sculture e installazioni dedicate a San Francesco di Paola. L’esposizione fa parte del programma che la Commissione ha preparato per celebrare l’importante anniversario, molto sentito dalla comunità religiosa calabrese e, dopo questa prima tappa, toccherà alcune nelle quali il Santo ha operato nel corso della sua vita e nei quali si trovano i santuari a lui dedicati.

All’inaugurazione, oltre al presidente della Commissione speciale, sarà presente il vicepresidente della Provincia Franco Bruno, il curatore della mostra Roberto Bilotti e il docente Unical Ottavio Cavalcanti.

La mostra "San Francesco di Paola nel seicentenario della nascita" si prefigge, attraverso l'arte del XXI sec, di riscoprire la figura e il significato della missione del nostro Santo, la sua azione sociale e religiosa e il recupero dei nostri valori storici, culturali ed identitari. La mostra del Palazzo della Provincia, con oltre 50 opere contemporanee, si collega con quella della Galleria Nazionale a Palazzo Arnone dove sono esposte 20 opere pittoriche e sculture iconografiche dei secoli compresi tra XVI e XX.