Villa San Giovanni, sequestrati oltre 7 quintali novellame

Reggio Calabria Cronaca

Militari della Guardia Costiera di Reggio Calabria e di Villa San Giovanni hanno sequestrato circa 7 quintali e mezzo del pregiatissimo e richiestissimo "bianchetto".

Il sequestro, è stato precisato, è avvenuto nell'ambito dell'operazione denominata "Asso di Spade" disposta dal Centro Controllo Area Pesca della Direzione Marittima regionale. Nel corso dell'attività, protrattasi per tutto il pomeriggio di ieri o sino alla tarda serata, i militari della Capitaneria di Porto di Reggio Calabria e dell'Ufficio Locale Marittimo di Villa San Giovanni hanno intercettato un mezzo frigo che in un primo momentoha fatto perdere le sue tracce ma successivamente è stato fermato in località Santa Trada del Comune di Villa San Giovanni.

All'interno della cella frigo del mezzo, condotto da un uomo di 46 anni di Bagnara Calabra, sono state rinvenute 148 cassette in polistirolo contenenti novellame di sarda, molto probabilmente destinato al mercato locale e siciliano. L'autista è stato identificato e denunciato, mentre l'intero prodotto ittico, per un totale di 740 kg, è stato posto sotto sequestro penale. Avrebbe potuto fruttare oltre 15.000 euro.

Dopo la certificazione del dirigente medico veterinario competente, del servizio veterinario Area "B" della locale ASP 5, che ne ha attestato l'idoneità al consumo umano e l'autorizzazione del magistrato di turno della Procura della Repubblica di Reggio Calabria, tutto il prodotto è stato donato in beneficenza ad alcuni istituti caritatevoli locali per il successivo consumo nelle mensi.

L'attività di vigilanza pesca è stata condotta simultaneamente anche nel porto di Reggio Calabria dove gli uomini della Guardia Costiera hanno ispezionato tutti i mezzi isotermici in transito e diretti per la Sicilia. Dall'inizio dell'anno 2016, i risultati ottenuti dai militari della Capitaneria di Porto di Reggio Calabria e dal personale dipendente, farebbero ammontare il quantitativo di novellame di sarda posto sotto sequestro ad oltre 4 tonnellate. (AGI)