Festa dei Popoli, al via l’organizzazione dell’edizione 2016

Cosenza Tempo Libero

Si è tenuta nell’aula Caldora dell’Università della Calabria, la seconda riunione relativa alla “Festa dei Popoli”. Per partecipare attivamente all’organizzazione dell’evento, sono state convocate da Marcello Fiore tutte le associazioni dell’ateneo, altre ad associazioni locali attive nei temi solidali e di integrazione sociale e, soprattutto, gli studenti internazionali dell’Unical.

Hanno aderito le Associazioni Università Futuro, 1 World, ESN Cosenza, ASI Unical, IGeA, La Fenicia, Aurora, ICU, Centro Sociale Martennson, Centro del Mondo, Centro Sociale Monaci, Collettivo Filo Rosso, Gruppo Acquisto Solidale, B-Alternative, Africa in Calabria.

Nel corso dell’incontro sono state individuate le date ufficiali della Festa che avverrà nella seconda settimana del mese di maggio per non coincidere con la sessione di esami che inizierà a fine maggio. Inoltre si è discusso delle attività che saranno svolte durante i tre giorni: convegni sui temi sociali legati alle migrazioni dei popoli e al terrorismo, spettacoli musicali, danze multiculturali, cena etnica e l’attività di apertura che sarà una marcia per la pace e la solidarietà tra i popoli.

Ad ogni associazione, in collaborazione con gli studenti internazionali, è stata assegnata la pianificazione delle varie attività. È stato, inoltre, creata una pagina Facebook "Festa dei Popoli Unical 2016”, dove sono state pubblicate le attività svoltesi nelle precedenti edizioni e che prevederà tutti gli aggiornamenti sull'evento di quest’anno, in modo tale da scambiarsi informazioni in tempi reali su modifiche iiniziative inerenti al programma. Il prossimo incontro è programmato per mercoledì 30 marzo alle per definire nei dettagli l'organizzazione della festa.