Vela classe laser, Sean Cuomo vince l’Italia Cup Under 19

Crotone Sport

Comincia bene la stagione per il Club Velico Crotone, nonostante le prime regate - ad eccezione dell'Europa Cup di Capodistria, in Slovenia - si siano svolte in condizioni di vento scarso, non proprio quelle che gli atleti di casa prediligono. Fra i Laser, nella prima Italia Cup disputata a Genova e organizzata dal prestigioso Yacht Club Italiano, brilla Sean Cuomo, vincitore della classifica under 19 nella classe standard, quella con cui si gareggia alle Olimpiadi.

Secondo under 19 il compagno di squadra Bruno Valenti. Cuomo, nella stessa categoria, aveva già raggiunto il podio, da secondo, all'Europa Cup slovena. A Genova buone prove anche per gli atleti radial: su 164 partecipanti, Samuel Sacco (autore anche di un sesto posto) e Dariush Ghasemzadeh (autore anche di un dodicesimo piazzamento) sono giunti, alla fine, rispettivamente 34esimo e 48 esimo, seguiti da Matteo Calzona e Marcello La Greca.

Fra i più giovani timonieri della categoria 4.7, 14 in tutto, Matteo Verri si è piazzato 14esimo, con un secondo e un terzo posto, seguito dal neo tesserato di Palermo e già nazionale Optimist Salvatore Picciurro 33esimo (con un quinto posto) e da Mattia La Greca, autore di un 19esimo piazzamento. Con Cuomo, Ghasemzadeh (23esimo) e Sacco (47esimo) avevano partecipato anche all'Europa Cup di Capodistria, come La Greca, 32esimo nella flotta silver e Matteo Verri, decimo assoluto con un secondo e un primo posto. Prossimi appuntamenti internazionali l'Europa Cup di Lugano e quella di Hyères, in Francia.

Fra gli Optimist, superano la selezione interzonale di Ortona organizzata dalla locale Lega Navale e si qualificano per la selezione nazionale di Marina di Carrara (primo passo per la qualificazione ai Campionati Mondiali in Portogallo e per i Campionati Europei di Crotone) Andrea Milano, ottimo quarto, Demetrio Sposato, nono, Gianluca Milano (25esimo, in grandissima evidenza il primo giorno con ottavo, un terzo e un quinto posto), Alice Ruggiu (34esima), Mauro Ruperto (36esimo) e Beatrice Sposato (37esima). Nel gruppo dei 160 timonieri che passano il turno, quella del Club Velico Crotone, dopo quella del Nic Catania, è la flotta più numerosa appartenente a un unico circolo velico.

"Complimenti a tutti i ragazzi, al team manager Claudio Perri e agli allenatori Riccardo Cordovani, Luca Calzona, Alessio Frazzitta, Danilo Suppa e Francesco Cozzolino - è il commento del presidente del Club Velico Crotone. Abbiamo fatto buone cose ma non abbiamo espresso tutto il nostro potenziale. Comunque, nella classe Optimist bisognava solo qualificarsi e il bello viene ora. Nella classe Laser abbiamo molte ore di allenamento nelle gambe ma ci manca il confronto. Alle fine di aprile, dopo Capodistria, Genova, Lugano e Hyères, avremo messo in cassaforte anche quello. Colgo l'occasione per dare il benvenuto ai 'nuovi acquisti' Salvatore e Vincenzo Picciurro, bravi timonieri che da Palermo si sono trasferiti a Crotone per allenarsi e gareggiare con la nostra squadra. Per noi è ulteriore ricchezza ma Salvatore e Vincenzo sono anche un esempio per tutti di abnegazione e disponibilità al sacrificio".