Amo Calabria e Operation insieme per una serata all’insegna della generosità

Catanzaro Attualità

Si è tenuta nella splendida cornice dei “Giardini del Novecento” a Lamezia Terme, la serata benefica promossa dall’A.M.O.C. - Associazione Medici & Odontoiatri Calabria, a favore di “Operation Smile”, Fondazione nata nel 2000 e costituita da volontari medici, infermieri e operatori sanitari capaci di realizzare missioni umanitarie in oltre sessanta Paesi del Mondo per correggere, con interventi di chirurgia plastica ricostruttiva, gravi malformazioni congenite del labbro e del palato.

L’evento ha avuto come obiettivo principale la raccolta fondi per sostenere le prossime attività in programma della Onlus e “donare un sorriso” ai bambini affetti da questo genere di malformazione. Grazie alla grande generosità dei presenti, è stato raccolto un cospicuo ricavato di circa 1.500 euro.

La serata ha avuto inizio con il discorso del presidente dell’A.M.O.C. il dott. Augusto Matano che ha colto l’occasione per presentare l’Associazione, esponendo obiettivi, finalità e scopi da raggiungere nel breve e nel lungo periodo. Un’Associazione, quella dei medici e dei dentisti calabresi, che intende far fronte, in collaborazione con l’Ordine dei medici e le altre associazioni di categoria presenti sul territorio, alle difficoltà burocratiche e di vario genere che possono riscontrare gli studi odontoiatrici. Fornire una certa qualità nei servizi da parte degli studi monoprofessionali, realtà ineludibile della nostra terra, è uno degli scopi imminenti da raggiungere, considerando anche l’avanzare dei centri low cost che però non sono sinonimo di garanzia.

Le missioni di “Operation Smile” si coniugano alla perfezione con l’avventura di “A.M.O. Calabria”, tesa non solo a creare delle vere e proprie occasioni di incontro e di aggiornamento professionale, ma anche di svago. Per la stagione estiva, infatti, sono già in programma appuntamenti e meeting, anche in ambito sociale e culturale con cene a tema di slow food, serate danzanti ed escursioni.

E’ stato il referente di “Operation Smile”, il prof. Amerigo Giudice, ad illustrare ai presenti le battaglie, le difficoltà e le soddisfazioni che racchiudono l’esperienza della “missione”. Oggi l’obiettivo principale di questa Onlus è diventato quello di promuovere e contribuire a realizzare l’autosufficienza medica a livello locale, attraverso il progressivo miglioramento delle infrastrutture sanitarie e la formazione dei medici al fine di garantire ad ogni bambino povero, un più facile accesso gratuito a cure specialistiche di qualità.

“Siamo orgogliosi – ha affermato il prof. Giudice - di creare questa sinergia con A.M.O. Calabria perché Operation Smile ha tanto di calabrese per effetto della presenza, all’interno della nostra squadra, di persone di questa terra come il presidente Santo Versace, il responsabile scientifico dott. Domenico Scopelliti, oltre che del contributo di volontari che partono da questa regione. La sinergia con A.M.O. Calabria è iniziata nel modo più bello, come un colpo di fulmine spontaneo e improvviso e assieme a loro ci saranno tante cose da fare anche per far capire a tutti che la Calabria, in termini di solidarietà, non è seconda a nessuno”.

Soddisfatti per l’iniziativa i soci fondatori, i dottori Gianluca Barone (segretario Associazione), Giuseppe Arena, Fausto Perrone, Giuseppe Paone, Luciano Amelio e soprattutto la vicepresidente ed organizzatrice della serata, la dott.ssa Paola Ziarelli: “L’interazione con “Operation Smile” è nata per caso, è stata un’idea che abbiamo avuto per rafforzare l’intento di entrambi in ambito sociale, tenendo in considerazione che la Onlus svolge delle missioni specifiche pienamente in linea con la nostra professione. Nostra intenzione, a partire da oggi, è quella di avviare una serie di iniziative, tra le quali lo screening nelle scuole, l’attività di prevenzione e la creazione di una rete di studi per assistere la fascia di popolazione meno abbiente”.

Gli ingredienti per una serata all’insegna della beneficenza e della generosità ci sono stati veramente tutti, grazie ad A.M.O.C e Operation Smile, con l’augurio che quest’idea possa fare da apripista anche ad altre associazioni con l’intento di organizzare sempre più iniziative del genere tese a regalare un sorriso a chi ne ha bisogno. Il Gruppo ha già raggiunto un cospicuo numero di tesserati e si augura possano aumentare al fine di poter realizzare, con maggiore capillarità, gli importanti obiettivi dell’Associazione.