Confcommercio su progetto di Italia Lavoro, Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione

Crotone Attualità

"Apprendiamo con piacere che il progetto, promosso da Italia Lavoro, Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione, in questa prima fase, aperto solo alle aziende, e ai soggetti promotori di tirocini, ha raccolto adesioni da parte di oltre 5.000 imprese disponibili ad ospitare circa 8.000 tirocini in più di 900 progetti di bottega. Questi dati evidenziano l’esigenza delle imprese di avere a disposizione strumenti per favorire la formazione di nuovi lavoratori/lavoratrici ad alto livello di qualifica e consentire loro di intraprendere un percorso all'interno delle stesse imprese". E' quanto scrive il direttore di Confcommercio Crotone, Giovanni Ferrarelli.

"Apprendiamo, inoltre - continua la nota - che in Calabria, alla chiusura dell'Avviso Pubblico di Botteghe di Mestiere, si registra la candidatura di circa 90 Progetti di Bottega, di cui oltre 40 sono riferibili alle Associazioni di Categoria, e per circa 60 si registra l’intervento di un ente di Formazione Professionale. L’intero cluster calabrese delle candidature fa riferimento ad una platea di circa 800 imprese. Numeri molto importanti, che confermano, anche in Calabria, l’apprezzamento del modello Botteghe da parte delle imprese.

Confcommercio rileva, a tal riguardo, la positività del progetto, considerato il suo ruolo attivo nella definizione di un modello di Bottega, finalizzato ad incrementare e migliorare l’occupazione, offrendo ai giovani opportunità di inserimento lavorativo coerenti con il fabbisogno del mercato del lavoro territoriale nel settore della ristorazione, nonché a potenziare l’attività delle imprese del comparto considerato.

La promozione del progetto da parte di Confcommercio trova fondamento nella volontà di fronteggiare la crisi che attanaglia imprese e privati cittadini, ma soprattutto di colmare il secolare gap competitivo della nostra realtà ed a far emergere appieno saperi e potenzialità ancora inespresse del nostro territorio".