Viaggio inaugurale dello “Swing” sulla tratta jonica da Catanzaro Lido a Sibari

Cosenza Infrastrutture antonio le fosse

Viaggio inaugurale, stamani, del nuovo treno Swing sulla tratta jonica calabrese da Catanzaro Lido a Sibari e viceversa. L’Amministratore Delegato di Trenitalia, Barbara Morgante, ha consegnato alla Regione Calabria, nella mattinata il secondo treno “Swing.” Il nuovo convoglio, oltre a presentarsi con sistemi innovativi e con ogni forma di comfort per i tanti passeggeri o pendolari, è dotato di telecamere interne ed esterne le cui immagini verranno inviate direttamente alla Procura della Repubblica di Catanzaro, ma anche di un sistema sofisticato di rilevamento fumo.

Alla cerimonia d'inaugurazione di stamani, alla stazione ferroviaria di Catanzaro Lido, hanno preso parte, oltre a Barbara Morgante (Amministratore Delegato di Trenitalia), Roberto Musmanno (Assessore ai Trasporti della Regione Calabria), Orazio Iacono (Direttore Divisione Passeggeri di Trenitalia) e Piero Mannarino (Direttore di Trenitalia Regionale).

“Quello di oggi – ha dichiarato l'assessore ai Trasporti Musmanno – è un risultato importante perché si tratta di un altro segnale che la Regione sta lanciando a tutti gli utenti per quanto riguarda il servizio di trasporto pubblico locale sulla linea jonica calabrese. Puntiamo molto sul servizio di trasporto pubblico locale sulla jonica – ha poi sottolineato lo stesso assessore ai trasporti – con il potenziamento dei servizi ed anche con l’arrivo di nuovo materiale rotabile. Questo, quindi, non è un atto conclusivo, ma un percorso che è iniziato da qualche tempo e che proseguirà nel futuro. Noi vogliamo portare più treni ed anche di qualità superiore – ha poi concluso Musmanno – per garantire un servizio migliore sulla linea ionica anche se non è elettrificata.”

La Regione Calabria ha investito oltre 70 milioni di euro per garantire, attraverso i nuovi treni Swing, un servizio efficiente ai tanti passeggeri. Soddisfatti, in modo particolare, i numerosi pendolari che, da oggi, possono viaggiare finalmente a bordo di treni confortevoli e di ultima generazione.